2014-03-08 13:57:26

Il femminile della Chiesa


di Monica Quirico, docente di Teologia Fondamentale (Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale - Istituto Superiore di Scienze Religiose, Torino)
RealAudioMP3
La Chiesa è madre perché genera figli per la comunità dei credenti. Il problema vero sta nel ripensare teologicamente quella ministerialità che compete alle donne e che viene dal sacerdozio comune. Oltre infatti a quello 'ordinato', c'è quello che prevede una collaborazione fattiva, fatta di presa di parola, di servizio autorevole nell'annuncio. Ecco, questo le donne devono poterlo esercitare appieno, per dare compimento a ciò che Maria disse a Cana: "Fate quello che vi dirà".
"Soffro, dico la verità, quando vedo nella Chiesa o in alcune organizzazioni ecclesiali che il ruolo di servizio della donna, che tutti noi dobbiamo avere, scivola verso un ruolo di servitù. [...] A me piace pensare che la Chiesa non è 'il Chiesa': è donna e madre". Questo diceva Papa Bergoglio nell'ottobre scorso, in occasione del venticinquesimo anniversario della Mulieris Dignitatem, la lettera apostolica pubblicata nel 1988 da Giovanni Paolo II. E' giunto il tempo propizio per concretizzare queste parole? (a cura di Antonella Palermo)








All the contents on this site are copyrighted ©.