2014-03-06 14:31:58

Entro settembre 4 miliardi per l'edilizia scolastica


Entra nel vivo il piano del governo sulle scuole. Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha annunciato che tra giugno e settembre apriranno i cantieri per l'edilizia scolastica. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Entro l’avvio del prossimo anno scolastico il governo, le regioni, i Comuni metteranno in campo quattro miliardi di euro per rendere le scuole di sicure. Circa il 40% degli edifici non è del tutto a norma. Per il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, “il progetto lanciato a Treviso e ribadito da Renzi a Siracusa prevede la possibilità di investire fondi che sono già nella disponibilità degli enti locali ma vincolati dal Patto di stabilità”. Il ministro Giannini:

"L'obiettivo è cercare di uscire da una logica di emergenza, che purtroppo questo ministero impone nell'agenda quotidiana, e poter avviare una strategia di riqualificazione in tutti quei molti punti di cui c'è bisogno".

Insomma, per il ministro, in questo settore, si può fare presto e bene. Ma il Ministero pensa anche a un piano nazionale sulla sicurezza. Assieme alla Federazione dei Medici e al Garante per l’Infanzia a breve saranno fatti partire 60 corsi in 60 province rivolti a insegnanti e personale tecnico su temi fondamentali, come la disostruzione delle vie aree nel caso un boccone di cibo vada di traverso. Al contempo, assieme al Ministero dell’ambiente, sarà completata l’anagrafe degli edifici, anche con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica e debellare del tutto la presenza di amianto nelle scuole.







All the contents on this site are copyrighted ©.