2014-03-04 13:11:14

Inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Europea di Roma


Ieri mattina si è tenuta la cerimonia d'inaugurazione dell’Anno Accademico 2013 -2014 dell’Università Europea di Roma. L’incontro è stato aperto dal saluto e dalla relazione di padre Luca Gallizia, rettore dell’Ateneo. E' seguita la Lectio Magistralis del card. Giuseppe Bertello, sul tema “Identità e missione dell’università cattolica oggi. Mostrare l’armonia fra fede e ragione”. Il card. Giuseppe Bertello è presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e membro del gruppo di otto cardinali chiamati da Papa Francesco come consiglieri nel governo della Chiesa.

All'inaugurazione è intervenuto, Gianni Letta, sul tema “L’università come luogo di formazione alla responsabilità”. Nel corso dell’incontro è stata presentata la prima raccolta di articoli scritti dagli studenti del Laboratorio di comunicazione dell’Università Europea di Roma, che gli stessi studenti hanno consegnato al card. Bertello, come dono per Papa Francesco. Questo Laboratorio rappresenta uno dei progetti di responsabilità sociale che gli studenti dell’Università scelgono come parte integrante del loro percorso. Una mostra fotografica permetterà di cogliere lo spirito di servizio e attenzione al disagio sociale che questi programmi intendono promuovere nei giovani studenti. E' stato inoltre presentato e distribuito un volume con i risultati dell’attività di ricerca realizzata dai docenti dei differenti corsi di laurea. La cerimonia si è conclusa con la premiazione dei migliori studenti.

L’Università Europea di Roma ha iniziato le sue lezioni nell’ottobre 2005 ed ha tra i suoi obiettivi principali la formazione della persona. Una formazione che consenta non solo l’acquisizione di competenze professionali ad alto livello, ma che orienti anche lo studente ad una crescita personale e morale e sviluppi uno spirito di servizio per gli altri. (A cura di Carlo Climati)

Ultimo aggiornamento: 5 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.