2014-02-22 08:07:01

La preghiera del Papa per l'Ucraina, oggi il Concistoro per la creazione di 19 nuovi cardinali


Papa Francesco ha concluso ieri sera il Concistoro straordinario sul tema della famiglia con un breve intervento, ringraziando i porporati presenti che stamani alle 11.00 parteciperanno nella Basilica Vaticana al Concistoro per la creazione di 19 nuovi cardinali. Il servizio di Sergio Centofanti: RealAudioMP3

La seconda giornata del Concistoro si era aperta ieri con l’Ora Terza che invoca il Signore nella tribolazione: “Liberami da chi fa il male, – canta il Salmo 58 – salvami da chi sparge sangue”. Al termine di questa preghiera, Papa Francesco ha rivolto il suo pensiero all’Ucraina:

“Io vorrei inviare un saluto, non solo personale ma a nome di tutti, ai cardinali ucraini – il cardinale Jaworski, arcivescovo emerito di Leopoli, e il cardinale Husar, arcivescovo maggiore emerito di Kiev – che in questi giorni soffrono tanto e hanno tante difficoltà nella loro Patria. Forse sarà bello fare arrivare questo messaggio a nome di tutti: siete d’accordo, tutti voi, con questo?”.
(applausi)

Il Papa ha poi accennato alla relazione introduttiva sulla famiglia fatta giovedì mattina dal cardinale Walter Kasper:

“(Ieri), prima di dormire, ma non per addormentarmi … ho letto - ho ri-letto - il lavoro del cardinale Kasper e vorrei ringraziarlo, perché ho trovato profonda teologia, anche un pensiero sereno nella teologia. E’ piacevole leggere teologia serena. E ho trovato quello che Sant’Ignazio ci diceva, quel sensus ecclesiae, l’amore alla Madre Chiesa, lì. Mi ha fatto bene e mi è venuta un’idea, ma mi scusi eminenza se la faccio vergognare, ma l’idea è: questo si chiama fare teologia in ginocchio. Grazie. Grazie”.

A conclusione della seconda giornata di lavori, il Papa ha fatto un breve intervento ringraziando tutti i partecipanti ed esprimendo la convinzione che il Signore ha condotto la Chiesa ad affrontare il tema del Vangelo della famiglia e che la accompagnerà nel cammino che, avviato con questo passo importante del Concistoro, continuerà con il Sinodo nel corso di quasi due anni. Ha invitato tutti a pregare il Signore per questa intenzione e per lui.

In tutto il Concistoro sono intervenuti 69 cardinali, trattando un’ampia gamma di temi a proposito della famiglia. L’assemblea si è svolta e conclusa in un clima di grande serenità e soddisfazione da parte di tutti i presenti per l’ampiezza e la profondità degli interventi.







All the contents on this site are copyrighted ©.