2014-02-21 14:15:49

Il Papa ai pentecostali: il miracolo dell'unità dei cristiani è cominciato


“Nostalgia” per l’unità dei cristiani. L’ha manifestata Papa Francesco, in un video messaggio realizzato non in italiano, non in inglese, ma - ha detto - nella “lingua del cuore” e girato in gennaio con uno smartphone dal pastore pentecostale Tony Palmer. Le immagini sono poi state mostrate in un convegno negli Stati Uniti e postate su Youtube. Il servizio di Giada Aquilino:RealAudioMP3

“Il miracolo dell’unità è cominciato”. In modo informale, con un videomessaggio girato da un suo “amico”, il pastore pentecostale Tony Palmer, Papa Francesco afferma che ha “nostalgia” dell'unità tra i cristiani, oggi separati:

“Separati perché i peccati ci hanno separato: i nostri peccati, i malintesi nella storia. Una lunga strada di peccato comunitario. Ma chi ha la colpa? Tutti abbiamo la colpa! Tutti siamo peccatori! Soltanto uno è il giusto: il Signore. Io ho la nostalgia che questa separazione finisca e ci dia la comunione”.

Il Pontefice manifesta “nostalgia” anche per quell’“abbraccio del quale parla la Sacra Scrittura quando i fratelli di Giuseppe, affamati, sono andati in Egitto per comprare, per poter mangiare”. Lì, ricorda il Santo Padre, “hanno trovato qualcosa più del pasto: hanno trovato il fratello”:

“Tutti noi abbiamo dei soldi, i soldi della cultura, i soldi della nostra storia, tante ricchezze culturali, anche religiose, tradizioni diverse, ma dobbiamo trovarci come fratelli e dobbiamo piangere insieme, come ha fatto Giuseppe. Quel pianto che unisce, il pianto dell’amore. Io vi parlo come un fratello e vi parlo così, semplicemente, con gioia e nostalgia”.

L’invito del Papa allora è a far “crescere la nostalgia, perché questo ci spingerà - afferma - a trovarci, ad abbracciarci e a lodare Gesù Cristo, come unico Signore della storia”. La preghiera comune al Signore, allora, sarà “perché ci unisca tutti”:

“Siamo fratelli e ci diamo spiritualmente questo abbraccio e lasciamo che il Signore finisca l’opera che ha cominciato, perché questo è un miracolo. Il miracolo dell’unità è cominciato”.

E il Signore, aggiunge Papa Francesco citando Alessandro Manzoni, “finirà bene questo miracolo dell’unità”.







All the contents on this site are copyrighted ©.