2014-02-21 14:27:55

Concistoro. P. Lombardi: appello del Papa e dei cardinali per la pace nel mondo


Seconda giornata del Concistoro straordinario con Papa Francesco dedicato alla famiglia, alla vigilia del Concistoro per la creazione dei nuovi cardinali. Il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha tenuto un briefing per i giornalisti. Ce ne parla Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

Famiglia ma non solo. Padre Federico Lombardi, dopo aver reso noto che erano presenti in aula circa 150 cardinali, ha letto una sua dichiarazione approvata dal Papa personalmente, come dichiarazione formale del Concistoro, su alcuni problemi del mondo di oggi. Il testo sottolinea la grande preoccupazione del Santo Padre e del Collegio Cardinalizio per i cristiani che, “in diverse parti del mondo, sono sempre più frequentemente vittime di atti di intolleranza o di persecuzione”. Parimenti, il pensiero del Concistoro è andato anche alle nazioni come Ucraina, Sud Sudan, Nigeria e Centrafrica “lacerate da conflitti interni”. Allo stesso modo, ha affermato padre Lombardi, “preoccupa molto il persistere del conflitto in Siria, che sembra ancora lontano dal trovare una soluzione pacifica duratura”:

“Purtroppo, si è avuto modo di notare che molti dei conflitti in corso vengono descritti come di natura religiosa, non di rado contrapponendo surrettiziamente cristiani e musulmani, mentre si tratta di conflitti che hanno primariamente radici di natura etnica, politica o economica. Da parte sua, la Chiesa cattolica, nel condannare ogni violenza perpetrata in nome dell’appartenenza religiosa, non mancherà di continuare il proprio impegno per la pace e la riconciliazione, attraverso il dialogo interreligioso e le molteplici opere di carità che quotidianamente forniscono aiuto e conforto ai sofferenti ovunque nel mondo”.

Ritornando al Concistoro, il Papa ha annunciato stamani il nome dei tre presidenti del prossimo Sinodo della Famiglia: si tratta del cardinale Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi; il cardinale Tagle, arcivescovo di Manila; e il cardinale Damasceno Assis, arcivescovo di Aparecida. Con questi tre autorevoli cardinali di tre continenti, ha commentato padre Lombardi, l’equipe che guida il Sinodo è completa. Finora, ha aggiunto, si è arrivati ad un numero di 43 interventi e altri se ne aggiungeranno nel pomeriggio. Tante le tematiche affrontate a partire dall’antropologia cristiana e il rapporto con il contesto della cultura secolarizzata che porta avanti visioni della famiglia e della sessualità molto diverse. Non c’è stato “un clima tanto di lamentale”, ha rilevato padre Lombardi, ma piuttosto “di realismo nel vedere la difficoltà della situazione, della visione cristiana in una cultura che certamente prevalentemente va in altre direzioni”. Al riguardo, ha proseguito, è stato fatto riferimento più di una volta “la teologia del corpo di Giovanni Paolo II”. Una serie di interventi, ha proseguito, ha riguardato anche i temi della pastorale della famiglia e in particolare la situazione dei divorziati risposati e dell’ammissione ai Sacramenti:

“In questo c’è stata una serie di interventi molto interessante, molto ampia e molto serena. Quindi è stato un approfondimento - credo - di cui tutti i partecipanti sono stati molto, molto contenti, in cui non c’è stato in alcun modo una decisione o un pronunciamento su un orientamento particolare, ma questo grande impegno di riuscire a coniugare nel modo migliore il tema della fedeltà alla Parola di Cristo e il tema della misericordia nella vita della Chiesa con grande sensibilità e attenzione a tutti i vari aspetti da tener presenti”.

Su questo tema, ha detto padre Lombardi, si è avuta un’impressione molto positiva nell’assemblea, senza tensioni ma con un “clima di discernimento, di saggezza, di ricerca insieme della via migliore” per la Chiesa. Padre Lombardi ha quindi ribadito che “non c’è da aspettarsi da questo Concistoro una conclusione o un orientamento unitario”, sul tema ma “una incoraggiante introduzione al cammino del Sinodo”.







All the contents on this site are copyrighted ©.