2014-02-21 10:12:43

Al Concistoro la preghiera del Papa per l'Ucraina


Papa Francesco ha aperto la seconda giornata dei lavori del Concistoro straordinario, in corso in Vaticano sul tema della famiglia, pregando per l'Ucraina, sconvolta dalle violenze. Queste le sue parole:

“Io vorrei inviare un saluto, non solo personale ma a nome di tutti, ai cardinali ucraini – il cardinale Jaworski, arcivescovo emerito di Leopoli, e il cardinale Husar, arcivescovo maggiore emerito di Kiev – che in questi giorni soffrono tanto e hanno tante difficoltà nella loro Patria. Forse sarà bello fare arrivare questo messaggio a nome di tutti: siete d’accordo, tutti voi, con questo?”.
(applausi)

Poi ha accennato alla relazione introduttiva sulla famiglia fatta ieri dal cardinale Walter Kasper:

“Ieri, prima di dormire, ma non per addormentarmi … ho letto - ho ri-letto - il lavoro del cardinale Kasper e vorrei ringraziarlo, perché ho trovato profonda teologia, anche un pensiero sereno nella teologia. E’ piacevole leggere teologia serena. E ho trovato quello che Sant’Ignazio ci diceva, quel sensus ecclesiae, l’amore alla Madre Chiesa, lì. Mi ha fatto bene e mi è venuta un’idea, ma mi scusi eminenza se la faccio vergognare, ma l’idea è: questo si chiama fare teologia in ginocchio. Grazie. Grazie”.








All the contents on this site are copyrighted ©.