2014-02-20 15:39:10

La relazione del card. Kasper al Concistoro al centro del briefing di padre Lombardi


Sull’inizio dei lavori del Concistoro straordinario, il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha tenuto ieri un briefing per i giornalisti. Lo ha seguito Paolo Ondarza:RealAudioMP3

Padre Lombardi ha innanzitutto invitato i giornalisti a meditare sulle brevi parole con cui il Papa ha aperti i lavori del Concistoro:

"... perché sono state lungamente pensate dal Papa, enunciate in un modo preciso e dicono una impostazione, un orientamento, un’attesa del Papa per il lavoro di questi giorni".
Il Papa – ha ribadito padre Lombardi – invita ad una riflessione profonda che non si perda nella casistica delle singole situazioni con la consapevolezza che la famiglia è oggi in una condizione difficile. Al Concistoro non partecipa mons. Loris Francesco Capovilla, segretario personale di Giovanni XXIII, che – ha riferito il direttore della Sala Stampa vaticana – è stato salutato da un lungo applauso. Circa 150 i presenti in aula questa mattina. Solo due gli interventi seguiti all’articolata relazione, di circa due ore, del cardinale Kasper, “fatta ad uso dei padri” e che dunque “non sarà pubblicata”:

"Io l’ho trovata di una grande sintonia con quello che il Papa dice nelle sue parole introduttive. I fedeli, in situazioni spesso divenute difficili, hanno bisogno di tempo e di accompagnatori pazienti sul loro cammino".
Una prospettiva molto ampia, teologicamente fondata, quella del testo del porporato tedesco, che si colloca come un ouverture nel cammino verso il prossimo Sinodo, ha detto padre Lombardi; al centro non c’è una messa in discussione della dottrina della Chiesa ma una riflessione nuova a partire dal Vangelo sulla famiglia nell’ordine della creazione e della redenzione, con uno sguardo attento anche ai problemi della pastorale di oggi. La famiglia è indicata come via privilegiata della nuova evangelizzazione, Chiesa domestica, banco di prova della nuova pastorale, via del futuro. Nel testo non si accenna specificamente alle unioni tra persone omosessuali. Spazio invece ai temi della validità del matrimonio e dei divorziati risposati:

"Si tratta di tenere insieme il binomio inscindibile della fedeltà alle parole di Gesù e della misericordia, della comprensione della misericordia di Dio, nella vita delle persone e quindi nell’azione pastorale della Chiesa".

I lavori del Concistoro proseguono anche nel pomeriggio. Nuovo appuntamento di padre Lombardi con i giornalisti domani alle 13.00.

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio







All the contents on this site are copyrighted ©.