2014-02-17 13:13:34

Riunione del Papa con il Consiglio di cardinali. Briefing di padre Lombardi


Stamani ha avuto inizio in Vaticano la terza riunione di Papa Francesco con il “Consiglio di Cardinali” creato il 13 aprile 2013 e confermato con Chirografo del 28 settembre, per aiutarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor bonus sulla Curia Romana. La riunione si concluderà il prossimo 19 febbraio. Sulla mattinata il direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha tenuto un briefing.

“Siamo all’inizio evidentemente di una settimana, anzi direi di dieci giorni, piuttosto pieni – ha esordito padre Lombardi - Questa mattina, come era in programma, è cominciato il lavoro del gruppo del Consiglio di cardinali. A Santa Marta hanno concelebrato con il Papa alle 7.00, come anche le altre volte quando sono qui presenti a Roma; e poi, dopo, hanno cominciato le loro riunioni nella sala che c’è a Santa Marta, non lontana dalla cappella. E’ stato presente e continuerà ad essere presente - anche oggi pomeriggio - il segretario di Stato, mons. Parolin”, prossimo cardinale.

“Questa mattina – ha riferito - hanno avuto luogo le audizioni dei rappresentanti della Commissione referente di studio e indirizzo sull’organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede”, la “Cosea” (Commissione per l’organizzazione struttura economico-amministrativa Santa Sede). “Quindi questa mattina è stata dedicata principalmente a questo. Erano presenti tre rappresentanti di questa Commissione: non era la Commissione al completo. Erano presenti il presidente, il prof. Zahra; il segretario mons. Vallejo Balda; e il tedesco Jochen Messemer, che è anche revisore internazionale della Prefettura degli Affari Economici” che “hanno riferito sul lavoro della Commissione in questi mesi, oramai sono già 7-8 mesi che la Commissione è stata costituita ed ha avviato tanti lavori” e che “probabilmente ha anche delle prime bozze o delle idee o delle proposte possibili”.

“Non è stata presa alcuna decisione” – ha precisato il portavoce vaticano – Il Consiglio di cardinali poi approfondirà la sua riflessione su questa relazione. “Anche nel pomeriggio il Consiglio continuerà il suo lavoro, senza la presenza dei rappresentanti delle Commissioni”. Adesso i porporati sono pranzo dal cardinale Bertello. “Quindi – ha detto - anche un momento comunitario e sereno del Consiglio”.

Domani mattina – ha detto - è prevista l’audizione dell’altra Commissione referente, quella sullo Ior. Nel pomeriggio di mercoledì è previsto un incontro anche con i cardinali membri del Consiglio dei Quindici, che saranno già in vista anche del Concistoro e che quindi avranno un’occasione di incontrarsi con il Consiglio degli Otto. Quindi un raccordo tra questi due Consigli, con una riunione nel pomeriggio di mercoledì”. “Il programma di questi tre giorni del Consiglio degli Otto – ha precisato - è piuttosto denso”.

“Per continuare la prospettiva su queste giornate – ha continuato - giovedì mattina 20 febbraio comincia il Concistoro straordinario, la riunione a cui sono convocati tutti i cardinali. Avrà luogo nell’Aula nuova del Sinodo, come le altre volte - l’Aula nuova è vicino all’Aula Paolo VI - con inizio alle 9.30, l’Ora Terza; il saluto del cardinale decano, il cardinale Sodano; un saluto e un breve intervento del Santo Padre ai cardinali; e poi una relazione introduttiva del cardinale Kasper sul tema della famiglia. Sappiamo che il tema del Concistoro è la famiglia. A seguire, poi, vi sono gli interventi liberi dei cardinali, sia per il pomeriggio che per il resto della mattina e il giorno successivo. Gli orari sono 9.30-12.30 la mattina; 16.30-19.00 normalmente al pomeriggio per il giovedì e per il venerdì”.











All the contents on this site are copyrighted ©.