2014-02-16 09:01:30

Si conclude la visita ad Limina dei vescovi cechi: intervista con mons. Hučko


Si conclude oggi la visita ad limina dei vescovi della Repubblica Ceca. All'Angelus, il Papa ha salutato i pellegrini che in questi giorni hanno accompagnato a Roma i presuli. E venerdì scorso, il Pontefice, incontrando proprio i vescovi, li ha invitati ad una particolare attenzione alla pastorale familiare, anche di fronte alle sfide poste da secolarismo e relativismo. Sulla situazione della famiglia in questo Paese, Stefano Leszczynski ha sentito mons. Ladislav Hučko, esarca apostolico per i cattolici di rito bizantino residenti nella Repubblica Ceca:RealAudioMP3

R. - In sintesi si può dire che la situazione delle famiglie nella Repubblica Ceca non è molto diversa da quella dell’Europa. Ci sono però anche dei suoi tratti specifici, che sono dovuti alla sua storia, mi riferisco al periodo del regime comunista. Poi, dopo la svolta del 1989, abbiamo accolto, forse con troppa illusione, tutto ciò che arrivava e non siamo riusciti forse ad assimilarlo bene.

D. - In questo momento la pastorale della famiglia nella Repubblica Ceca su quali obiettivi punta principalmente?

R. - Ci rendiamo conto, anche parlando col Pontificio Consiglio, che si deve cominciare dai giovani, e noi stiamo cercando di farlo. Ci sono centri pastorali nelle varie diocesi impegnati a preparare coppie giovani al matrimonio. Ci rendiamo conto che le famiglie che vivono il matrimonio sono, in gran misura, più stabili delle altre.

D. - Queste sono iniziative molto importanti, anche in vista del prossimo Sinodo sulla famiglia…

R. - Cerchiamo sempre di approfondire queste tematiche, tenendo conto che la situazione non dipende solo dalla nostra pastorale ma anche da tanti altri elementi che ci sono nel nostro ambiente e che ci influenzano, come le leggi presentate dai politici e dal Parlamento europeo, e anche elementi presenti in altri ambienti teologici, filosofici, antropologici e psicologici.

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio







All the contents on this site are copyrighted ©.