2014-02-14 14:23:15

Pronti a un "sì" per sempre: i fidanzati rispondono all'invito del Papa


Le migliaia di fidanzati in Piazza San Pietro hanno accolto con grande gioia ed entusiasmo le parole a loro rivolte da Papa Francesco. Le loro voci e i loro commenti al microfono di Marina Tomarro.RealAudioMP3

R. – Cerchiamo una conferma, abbiamo detto il nostro “sì”, e nonostante stiamo ancora finendo i nostri studi, abbiamo ricevuto questo invito ad aver coraggio, a buttarci sperando che alla fine la Provvidenza si faccia sentire.

D. – Come è cresciuto il vostro amore?

R. – Piano, piano, con difficoltà. Però abbiamo visto sempre la Provvidenza grande di Dio nella nostra vita che gradualmente ci ha portato a capire il nostro stare insieme, creando anche un “noi”. E questo, piano, piano è diventato sempre più forte.

R. – Devo dire riuscire a ricevere una parola di luce che illumini il cammino che stiamo facendo e che, appunto, ci dia quella forza e quel sostegno che servirà poi per vivere l’amore quotidiano giorno per giorno.

D. – Come è cresciuta la vostra storia?

R. – Velocemente. Ma deve ancora crescere. É un cammino. Andiamo avanti e vediamo dove ci porta.

R. – Questo è un incontro molto speciale per noi, perché sembra accaduto nel momento giusto. In questo anno, in cui abbiamo deciso di volerci sposare, sentire la parola che il Papa ci vuole donare è sempre una grande gioia e una benedizione speciale.

D. – "Permesso", "grazie", "scusa": quanto servono queste parole nel vostro rapporto?

R. – Ogni giorno. È importante perché il Signore ci ha insegnato questo: dire grazie per ogni momento, dire grazie perché si è dono l’uno dell’altro e quindi ringraziamo il Signore per la nostra vita.

R. – Sono importantissime e bisogna imparare a dirle. Soprattutto l’ultima! Quindi, la preghiera ci aiuta.

R. – Parecchio, anche perché per andare avanti nella relazione dopo i primi tempi che sono tutte rose e fiori è necessario andare verso l’altro, a volte rinunciando al proprio orgoglio. Però, ne vale la pena.

D. – Quanto è importante anche la preghiera in un rapporto di coppia? Quanto ti aiuta a crescere?

R. – Senza la preghiera viene meno l’essenza stessa della coppia. Se invece alla base c’è una fede solida e la presenza quotidiana di Dio, che in qualche maniera permea la vita di coppia, si va avanti sempre con il sorriso, con serenità e con amore.

R. - Sicuramente la base, il fondamento. È quello che ti dà la forza per superare i momenti di difficoltà che indubbiamente ci sono in un rapporto.







All the contents on this site are copyrighted ©.