2014-02-14 08:23:52

Belgio: varata l'eutanasia per i minori. I vescovi: "Un crimine che apre ad altri attentati alla vita"


Sconcerto per la legalizzazione in Belgio dell’eutanasia per i minori malati terminali. Il Parlamento di Bruxelles ha votato ieri in via definitiva a larga maggioranza la legge, nonostante la strenua opposizione della Chiesa cattolica e delle comunità ebraica e musulmana. Il servizio di Giancarlo La Vella:RealAudioMP3

Ancora una volta la logica perversa della “dolce morte”, della paura del dolore, ha la meglio sui pilastri giuridici e morali sui quali si è sempre basata la nostra civiltà : quello dell’indisponibilità di un bene assoluto come la vita e della tutela del suo scorrere naturale dal concepimento “naturale” sino alla conclusione, anch’essa “naturale”. Il Parlamento di Bruxelles, 12 anni dopo il varo dell’eutanasia per gli adulti, dunque ha ieri votato con 84 voti favorevoli, 44 contrari e 12 astenuti la norma che consente l’interruzione della vita per i minori malati terminali senza nessun limite d’età. Una legge simile c’è già in Olanda, ma dai 12 anni in poi. Tutto questo, nonostante la forte opposizione della chiesa cattolica belga e delle comunità ebraica e islamica. Sentiamo padre Tomi Scholtes, portavoce della Conferenza Episcopale belga, intervistato da Ciprian Viet della nostra redazione in lingua francese:

R. – Les eveques ont d’abord envie d’exprimer leur solidarité avec toutes les...
I vescovi si dicono solidali con tutte quelle persone che hanno avuto il coraggio di esprimere la loro opinione senza alcuna ambiguità. Il timore è che questa non sia che una tappa, che la situazione possa ulteriormente peggiorare con l’estensione dell’eutanasia alle persone handicappate, alle persone malate di mente. Ci sono aspetti estremamente gravi: siamo di fronte ad un precipizio pericoloso. Quindi, noi prendiamo atto della situazione, ma ovviamente non la accettiamo.







All the contents on this site are copyrighted ©.