2014-02-13 14:10:19

Coree: oggi un nuovo incontro. Si riaccendono le speranze di dialogo


Si riaccendono le speranze di dialogo tra le due Coree. Oggi nuovo incontro tra le delegazioni dei due Paesi che segue quello di mercoledì chiesto d’urgenza da Pyongyang. Diversi i temi al centro del confronto, il cui annuncio arriva durante la breve visita di ieri a Seul del Segretario di stato americano Kerry. Sulla valenza di questa iniziativa voluta dalla Corea del Nord, Eugenio Bonanata ha intervistato Rossella Ideo, docente di Storia politica e diplomatica dell'Asia Orientale:RealAudioMP3

R. – Direi che non ci sono speranze di grossissimo rilievo, nel senso che i rapporti tra le due Coree sono molto tesi. E’ chiaro che questo, però, è il primo dialogo bilaterale di alto livello in sette anni. Ha quindi una sua importanza, che, secondo me, è legata molto anche alle questioni interne della Corea del Nord.

D. – A cosa fa riferimento?

R. – Faccio riferimento al fatto che c’è stata, appunto, recentemente, in dicembre, l’esecuzione spettacolare dello zio del leader nord coreano Kim Jong-un e dei suoi alleati, dei suoi parenti prossimi, cosa che ha indicato veramente una sorta di frattura all’interno dell’elite nordcoreana. Quindi, Kim Jong-un deve recuperare, in un certo senso, l’immagine di un leader forte, rispetto alla popolazione nordcoreana e quindi indicare la sua capacità di gestire anche le questioni internazionali in modo adeguato, malgrado la sua giovane età.

D. – E’ possibile che questo incontro si possa, in qualche maniera, inserire nella propaganda usata altre volte anche da Pyongyang?

R. – Sicuramente. Non dimentichiamoci, tra l’altro, che tra il 20 e il 25 di questo mese dovrebbe svolgersi la famosa riunione dei familiari divisi dalla guerra di Corea. Ora, la tempistica ci indica che in un certo senso questi familiari divisi sono un po’ ostaggio nelle mani di Pyongyang, perché il 24 cominceranno le esercitazioni militari congiunte tra gli Stati Uniti e la Corea del Sud, quelle esercitazioni che Pyongyang vorrebbe fossero sospese. Ora è chiaro che è una domanda irricevibile sia da parte della Corea del Sud sia da parte di Washington. Quindi c’è una situazione estremamente complicata, sempre accesa in Asia Orientale, che può sfuggire di mano: c’è tensione tra il Giappone e la Cina, tra la Corea del Sud e la Cina sia per questioni territoriali che storiche. Quindi gli Stati Uniti stanno appunto cercando di affrontare tutti questi nodi complicati sullo stesso tavolo, in un certo senso.


Ultimo aggiornamento: 14 febbraio







All the contents on this site are copyrighted ©.