2014-02-11 11:15:13

Salvifici doloris, compie 30 anni la Lettera di Papa Wojtyla sul senso cristiano della sofferenza


30 anni fa, l’11 febbraio del 1984, Giovanni Paolo II firmava la Lettera apostolica “Salvifici Doloris” sul senso cristiano della sofferenza umana. Una sintesi di questo intenso documento nel servizio di Sergio Centofanti:

“Nella Croce di Cristo non solo si è compiuta la redenzione mediante la sofferenza, ma anche la stessa sofferenza umana è stata redenta”. Giovanni Paolo II medita sul mistero del dolore partendo dalla domanda che si pone ogni essere umano: perché il male? E sottolinea subito che ogni spiegazione appare insufficiente e inadeguata. “L’uomo, nella sua sofferenza – scrive – rimane un mistero intangibile”. Ma “Cristo ci fa entrare nel mistero e ci fa scoprire il perché della sofferenza” rispondendo dalla Croce. Tuttavia – precisa Giovanni Paolo II - a volte c'è bisogno “di un lungo tempo, perché questa risposta cominci ad essere … percepibile”. La sua risposta è innanzitutto una chiamata: “Cristo non spiega in astratto le ragioni della sofferenza, ma prima di tutto dice: ‘Seguimi!’. Vieni! prendi parte con la tua sofferenza a quest'opera di salvezza del mondo, che si compie per mezzo della mia sofferenza! Per mezzo della mia Croce. Man mano che l'uomo prende la sua croce, unendosi spiritualmente alla Croce di Cristo, si rivela davanti a lui il senso salvifico della sofferenza … E allora l'uomo trova nella sua sofferenza la pace interiore e perfino la gioia spirituale”.

Giovanni Paolo II afferma che la risposta sta quindi nell’amore: Gesù “benché innocente, si addossa le sofferenze di tutti gli uomini, perché si addossa i peccati di tutti” e in questo modo, traendo il bene anche dal male, vince l'artefice del male, che è Satana. “La Croce di Cristo è diventata una sorgente, dalla quale sgorgano fiumi d'acqua viva”. Tutti vi possono attingere. Così “soffrire significa diventare … particolarmente aperti all'opera delle forze salvifiche di Dio, offerte all'umanità in Cristo”. Fonte di gioia – sottolinea il Pontefice - diventa allora “il superamento del senso d'inutilità della sofferenza” che “non solo consuma l'uomo dentro se stesso, ma sembra renderlo un peso per gli altri ... La scoperta del senso salvifico della sofferenza in unione con Cristo trasforma questa sensazione deprimente”.

Il dolore vissuto con Gesù – prosegue Papa Wojtyla - serve veramente alla salvezza dei fratelli e delle sorelle. “Non solo quindi è utile agli altri, ma per di più adempie un servizio insostituibile”. Secondo il Papa è il paradosso del Vangelo: “le sorgenti della forza divina sgorgano proprio in mezzo all'umana debolezza”. Quindi aggiunge: “Allorché questo corpo è profondamente malato, totalmente inabile e l'uomo è quasi incapace di vivere e di agire, tanto più si mettono in evidenza l'interiore maturità e grandezza spirituale, costituendo una commovente lezione per gli uomini sani e normali”.

E’ il bene a vincere alla fine – conclude Giovanni Paolo II – ma solo nella fede nella risurrezione l’uomo trova “una luce completamente nuova, che lo aiuta a farsi strada attraverso il fitto buio” della sofferenza e del male.







All the contents on this site are copyrighted ©.