2014-02-04 14:03:26

Francia, governo sospende riforma diritto di famiglia. Manif pour tous: era contro gli interessi dei bambini


Il governo francese ha bloccato, almeno per il 2014, la riforma del diritto di famiglia. Esultano i Movimenti della Manif pour tous, scesi in piazza anche domenica scorsa contro la norma ritenuta lesiva dei diritti dei bambini e della famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna. Da Parigi, Francesca Pierantozzi:RealAudioMP3

Il progetto di legge, che avrebbe dovuto sancire tra l’altro un nuovo statuto per le famiglie allargate, è stato rinviato ad almeno il 2015. Tra le proposte, un nuovo statuto per i patrigni e le matrigne. Non all’ordine del giorno invece la procreazione medicalmente assistita per le coppie lesbiche, misura che ha particolarmente mobilitato i militanti della Manif Pour Tous, primi oppositori alle nozze gay e sostenitori della famiglia tradizionale. Il governo ha comunque precisato che i lavori di preparazione del testo continueranno, mentre per la presidente della Manif Pour Tous, Ludovine de la Rochère, nessun dubbio: “E’ una vittoria” - ha detto - “perché ciò che il progetto di legge prevedeva era contrario all’interesse del bambino e della famiglia”.

Ma la cautela è ancora grande, ha affermato la stessa Ludovine de la Rochère, al microfono di Cyprien Viet:RealAudioMP3

R. – Comme il ya effectivement beaucoup d’autres projets…
Ci sono effettivamente molti altri progetti governativi che ci pongono grandi problemi Aggiungo che sulla procreazione medicalmente assistita (Pma) non c’è ancora nessuna presa di posizione del Consiglio nazionale di Etica, ma è attesa. A questo riguardo Hollande ha detto che la seguirà: in effetti, si tratta di un Comitato consultivo e questo non è normale… E poi sulla maternità surrogata (Gpa) c’è una circolare, che si chiama “Circolare di Taubirà”, che facilita il ricorso a questa pratica all’estero. Ci sono inoltre delle domande che si pongono riguardo – ad esempio – alla questione del gender a scuola, riguardo alla riduzione del congedo parentale nel progetto per la famiglia in corso di preparazione e a una politica fiscale che è utilizzata in realtà contro la famiglia. Quindi abbiamo ancora – sfortunatamente! – molte sfide da affrontare o meglio noi abbiamo sempre le stesse sfide e abbiamo ancora molte cose da riuscire a far comprendere. Manif pour tous, dunque, andrà avanti ed organizzerà se necessario altri azioni di mobilitazione di piazza. E poi abbiamo sviluppato un volano di proposte. Abbiamo organizzato, nelle ultime settimane del 2013, un “Grenelle de la famille” (un dibattito tra governo e associazioni, ndr), che si è sviluppato su tutto il territorio francese e del quale daremo le conclusioni l’8 marzo prossimo a Parigi, alla Mutualitè. E renderemo anche pubblico il testo di una proposta di legge-famiglia elaborata partendo proprio da questo “Grenelle de la famille”.







All the contents on this site are copyrighted ©.