2014-01-30 14:17:25

Il Papa all’Università “Notre Dame” dell'Indiana: coraggio nel difendere l’identità cattolica


In udienza dal Papa una delegazione dell’Università cattolica di "Notre Dame", giunta dallo Stato dell'Indiana, negli Usa, in occasione dell’inaugurazione di una nuova sede dell’Ateneo a Roma. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

Il grazie di Francesco al Consiglio direttivo dell’istituzione accademica, fondata nel 1842 da padre Edward Sorin, membro della Congregazione della Santa Croce:

"Fin dalla sua fondazione, l’Università Notre Dame ha dato un notevole contributo alla Chiesa nel vostro Paese, con il suo impegno nell’educazione religiosa dei giovani e nell’insegnamento di un sapere ispirato dalla fiducia nell’armonia tra fede e ragione nel perseguimento della verità e della rettitudine".

Impegno rilanciato con l’apertura della sede romana dell’Ateneo, occasione per gli studenti – ha osservato Francesco – di venire in contatto con “le ricchezze storiche, culturali e spirituali della Città Eterna”, “aprendo le loro menti e i loro cuori” alla continuità tra la fede di Pietro e Paolo, dei confessori e martiri di ogni epoca, e la fede “trasmessa loro nelle famiglie, nelle scuole e nelle parrocchie”.

Ricordiamo che l’Università di Notre Dame ha sollevato in anni recenti ampio dibattito in ambito accademico cattolico, per avere assegnato nel 2009 la Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza al presidente degli Stati Uniti Obama, nonostante la sua posizione politica in favore del diritto all’aborto.

“L’ispirazione che ha guidato padre Edward Sorin”, ha sottolineato il Papa, “rimane centrale, nelle mutate circostanze del XXI secolo, per l’identità che contraddistingue l’Università e il suo servizio alla Chiesa e alla società americana”.

“A tale riguardo, è essenziale una coraggiosa testimonianza delle Università cattoliche nei confronti dell’insegnamento morale della Chiesa e della difesa della libertà di sostenere tali insegnamenti”.

Insegnamenti “proclamati – ha ricordato Papa Francesco – con autorità dal Magistero dei Pastori", "nelle e attraverso le istituzioni formative della Chiesa”.

“Auspico che l’Università Notre Dame continui ad offrire la sua indispensabile e inequivocabile testimonianza a questo aspetto della sua fondamentale identità cattolica, specialmente di fronte ai tentativi, da qualsiasi parte essi provengano, di diluirla”.







All the contents on this site are copyrighted ©.