2014-01-30 13:09:42

I vescovi austriaci dal Papa. Mons. Küng: sono le famiglie a darci speranza


Una Chiesa dal volto anziano e che tende a “spopolarsi”. Ma anche una Chiesa che trae nuova linfa vitale dai Movimenti ecclesiali, richiamando un buon numero di giovani. Sono i volti della Chiesa in Austria, i cui vescovi sono stati ricevuti questo giovedì da Papa Francesco, al termine della loro visita ad Limina, durante la quale il Papa ha consegnato loro il discorso preparato per l'occasione. Mons. Klaus Küng, vescovo di St. Pölten, spiega nell’intervista di Stefano Leszczynski, come soprattutto la pastorale familiare sia, anche in vista del Sinodo di ottobre, un punto di partenza per rilanciare la vita ecclesiale austriaca:RealAudioMP3

R. – La pastorale familiare è diventata molto più difficile, anche per la diminuzione della pratica della fede. Un 95% di quelli che partecipano alla preparazione matrimoniale, già convivono e a volte hanno anche figli. Quindi, sono battezzati, ma non evangelizzati, si può dire… Allo stesso tempo, bisogna però rendersi conto che esiste un buon numero di famiglie giovani che si sforzano veramente di realizzare una vita cristiana seria. E queste danno speranza.

D. – E’ una situazione difficile: le sfide pastorali sono tante, però potrebbe anche essere una buona occasione per rilanciare e interrogarsi in maniera nuova su come è cambiata la società…

R. – E’ vero. E’ interessante vedere come adesso la grande maggioranza della popolazione, soprattutto i giovani, abbiano il desiderio di avere una famiglia – si potrebbe dire, anche se non mi piace questa espressione – “tradizionale”. Vogliono una famiglia, composta da un uomo o una donna, per tutta la vita. E’ un’occasione per la Chiesa – e penso sia anche un’urgenza grande – di annunciare il Vangelo sulla vita e sulla famiglia. Per avere una vita felice è necessario l’amore e questo senza famiglia, a lungo andare, non è possibile!

D. – Come si stanno preparando le comunità locali a vivere il prossimo Sinodo per la famiglia?
R. – Lo scopo del questionario preparatorio non è quello di cambiare la dottrina della Chiesa, ma vedere se questa dottrina della Chiesa sia conosciuta e come sia accettata. Si vede che molta gente non conosce bene quello che dice la Chiesa. Per incarico della Conferenza episcopale, ho inviato i questionari anche ai Movimenti. Si vede che è possibile vivere quello che insegna la Chiesa: c’è un numero molto attivo di famiglie che vedono come una missione importante mostrare anche agli altri il cammino che insegna nostro Signore.

D. – A questo punto, in che modo la Chiesa austriaca e il Pontificio Consiglio per la Famiglia potrebbero trovare un modo di collaborare per promuovere la famiglia?

R. – Io penso che uno dei compiti importanti del Consiglio e anche della Conferenza episcopale sia proprio quello di fare un buon networking, facendo conoscere le esperienze positive che ci sono in molti Paesi, da noi come anche in Italia, negli Stati Uniti, in Francia… C’è la necessità di essere creativi: nelle diocesi, la famiglia deve essere il soggetto dell’annuncio del Vangelo.







All the contents on this site are copyrighted ©.