2014-01-27 17:50:43

Cei. Il card. Bagnasco: l'Italia non è una palude


Il cardinale Angelo Bagnasco invita l’Italia a reagire ad “una visione esasperata” della società. Nella prolusione del Consiglio episcopale permanente, apertosi ieri pomeriggio a Roma, il presidente della Cei afferma che “nulla deve rubarci la speranza delle nostre forze se le mettiamo insieme con sincerità”. Grande attesa poi per il Sinodo della Famiglia. E' stato questo il primo Consiglio episcopale a cui ha partecipato il neosegretario generale, mons. Nunzio Galantino. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Il popolo italiano è impastato di “bontà e serietà”. Dunque, il cardinale Bagnasco invita a reagire a una visione negativa, nonostante esempi e condotte disoneste, che approfittano del denaro, del potere, della fiducia della gente.

“L’Italia non è una palude fangosa dove tutto è insidia, sospetto, raggiro e corruzione. No. Dobbiamo tutti reagire a una visione esasperata e interessata, che vorrebbe accrescere lo smarrimento generale e spingerci a non fidarci più di nessuno”.

Il presidente dei vescovi parla poi del dibattito delle riforme, chiedendo che esse non siano fatte a scapito del lavoro, perché “la povertà è reale”. "Non è ammissibile che i giovani, il domani della nNazione – afferma – trovino la vita sbarrata perché non trovano occupazione". Preoccupazione poi per lo stato delle carceri e attenzione per la famiglia, che sarà al centro del prossimo Sinodo, oggetto di un capillare lavoro anche da parte delle diocesi italiane:

“La famiglia deve essere sostenuta da politiche più incisive ed efficaci anche in ordine alla natalità, difesa da tentativi di indebolimento e promossa sul piano culturale e mediatico senza discriminazioni ideologiche”.

Ma anche la scuola ha bisogno di azioni concrete. Per Bagnasco, i genitori devono poter aver accesso a una piena “libertà educativa”: purtroppo così non è e sono costretti "ad affrontare pesi economici supplementari”.

Ultimo aggiornamento martedì 28 gennaio.







All the contents on this site are copyrighted ©.