2014-01-25 17:22:24

Adottare catechisti: l’iniziativa dell’Opam per il Sud del Mondo


Adottare famiglie di catechisti per aiutare il Sud del Mondo a crescere nella fede e nello sviluppo umano. E’ l’iniziativa lanciata dall’Opam, Opera di promozione dell’Alfabetizzazione nel Mondo, all’inizio dell’Anno della Fede e che sta ora cogliendo i primi frutti. Su questa originale iniziativa, Alessandro Gisotti ha intervistato Anna Maria Errera, vicepresidente dell'Opam:RealAudioMP3

R. - È un’iniziativa che l’Opam ha deciso di iniziare e promuovere insieme al lancio dell’Anno della fede, perché ci sembrava importante - come di ispirazione cristiana - diffondere questa testimonianza che abbiamo ricevuto dai Paesi del Sud del mondo in tanti anni di servizio accanto a queste giovani Chiese. Si tratta del sostegno alla formazione delle famiglie catechiste che sono le principali artefici dell’evangelizzazione ma non solo, anche della promozione umana e sociale di intere comunità.

D. - In particolare, c’è un progetto all’interno di questa iniziativa che viene seguita dell’Opam; riguarda il Congo...

R. - Riguarda il Congo, dove questa esperienza di laicato è stata ufficializzata per la prima volta nel 1975 proprio dal cardinal Malula, che si rese conto dell’importanza che hanno, nella diffusione della fede, le famiglie dei catechisti. Noi stiamo portando avanti nella diocesi di Bokungu – Ikela la formazione di famiglie catechiste. Si tratta di famiglie che vanno a vivere per due anni in un centro della diocesi; qui l’intero nucleo familiare riceve una formazione che gli permette poi di svolgere il proprio servizio nei servizio nei villaggi in cui verranno inviati. È un incarico che dura tutta la vita, nel quale questi laici si impegnano innanzi tutto attraverso la propria testimonianza; inoltre forniscono la prima alfabetizzazione nei posti dove vanno, insegnano alle persone come si coltiva la terra, come si alleva il bestiame, come si ha cura dei bambini, occupandosi quindi dei problemi legati alla salute, alla prevenzione delle malattie … E, sono loro che danno la prima testimonianza di un rapporto paritetico uomo – donna; aiutano le persone a vedere, innanzi tutto, come vive una famiglia che è stata illuminata dal messaggio della fede.

D. - Normalmente si è abituati alle adozioni dei bambini o magari, per quanto riguarda l’Opam, dei maestri. Che tipo di reazione c’è da parte della gente di fronte a questa adozione inedita, quella dei catechisti?

R. - La difficoltà più grande è capire che questa figura del catechista dei Paesi del Sud del mondo non ha un corrispettivo nella nostra Chiesa. Quindi, è difficile individuare cosa rappresenti un catechista per comunità come quelle africane, dove mancano i sacerdoti, dove le parrocchie sono più grandi delle nostre diocesi, dove se non arrivano questi catechisti laici non c’è la possibilità di migliorare le condizioni di vita della gente anche da un punto di vista di sviluppo umano. Quindi, la difficoltà più grande è proprio far capire questa differenza. E la gente, una volta capita, ne è entusiasta; non solo, ci chiede di diffondere la conoscenza di queste realtà nelle diverse parrocchie.







All the contents on this site are copyrighted ©.