2014-01-23 15:31:57

Mons. Mamberti: Usa e S.Sede rafforzino cooperazione per giustizia e pace nel mondo


Il 10 gennaio di 30 anni fa, la Santa Sede e gli Stati Uniti stabilivano relazioni diplomatiche piene. Per celebrare questa ricorrenza, l’ambasciata statunitense presso la Santa Sede ha promosso una mostra fotografica nel Palazzo della Cancelleria a Roma. All’inaugurazione della mostra, ha preso parte anche il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Dominique Mamberti. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

Giovanni XXIII che sorride ad Eisenhower, Paolo VI che riceve il primo presidente cattolico Kennedy e, ancora, i tanti cordiali incontri tra Giovanni Paolo II e Reagan, che proprio 30 anni fa vollero che si stabilissero relazione diplomatiche tra Washington e la Sede Apostolica. Sono alcuni degli scatti storici della rassegna fotografica al Palazzo della Cancelleria. Una mostra che racconta anche le visite a Benedetto XVI dei presidenti Bush e Obama, in attesa che quest’ultimo si rechi in Vaticano il prossimo 27 marzo. Il promotore della mostra, l’ambasciatore americano presso la Santa Sede, Kenneth F. Hackett, ha fatto proprio riferimento a questo atteso appuntamento nel suo intervento:

"As we celebrate our thirtieth, we celebrate a strong and very positive…
Nella ricorrenza di questo trentennale, celebriamo una relazione forte e molto positiva, la cui importanza è stata recentemente sottolineata con la visita del segretario di Stato americano, John Kerry, in Vaticano dove ha incontrato mons. Parolin. Guardiamo ora al 27 marzo, quando il presidente Barack Obama si recherà in visita da Papa Francesco”.

All’evento inaugurale ha preso parte anche mons. Dominique Mamberti, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, che ha espresso un particolare augurio:

“It is my wish that the friendship and cooperation...
Auspico che l’amicizia e la cooperazione tra la Santa Sede e gli Stati Uniti d’America si rafforzino sempre più nella famiglia delle nazioni, affinché il mondo possa progredire nell’edificazione della pace, della giustizia e della fratellanza”.

Sul significato e il valore di questa mostra per il trentennale dei rapporti Usa-Santa Sede, abbiamo raccolto il commento di Mario Mesquita, vicecapo missione dell’ambasciata americana presso il Vaticano:

“Il significato è la celebrazione dell’anniversario dei rapporti e anche il ruolo della Chiesa nel mondo. Infatti, nelle foto in mostra vediamo anche Rosa Parks, Martin Luther King junior e altri esempi della cultura americana che hanno reso visita al Santo Padre nel corso degli anni. Sono un segno dell’importanza della Santa Sede e del ruolo della Chiesa negli Stati Uniti”.







All the contents on this site are copyrighted ©.