2014-01-23 15:05:32

Davos. Il card. Onayekan: dal Papa l'appello a mettere al centro dell'economia la dignità della persona


Ha avuto vasta eco il Messaggio del Papa, inviato al Forum economico globale, in corso a Davos, in Svizzera, fino al 25 gennaio. Fra i 2.500 partecipanti sono presenti capi di Stato e di governo, ong e rappresentanti religiosi. Per la Chiesa cattolica, oltre al cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, si segnalano alcuni porporati fra cui il cardinale John Onayekan, arcivescovo di Abuja, in Nigeria. Debora Donnini lo ha raggiunto al telefono:RealAudioMP3

R. - La prima cosa che mi ha colpito è il fatto che il prof. Klaus Schwab, fondatore e direttore generale di tutta l’organizzazione, all’apertura dei lavori del Forum abbia deciso di far leggere dal cardinale Turkson il Messaggio del Santo Padre. Questo vuol dire che il prof. Schwab per il modo in cui lui stesso ha presentato il Santo Padre - lo vuole far vedere come una voce autorevole nel mondo d’oggi. L’appello del Santo Padre non poteva esser rilanciato in maniera più efficace di come lui abbia fatto.

D. – Qual è stato l’impatto del Messaggio del Papa al Forum?

R. – Alcune persone che ho incontrato si sono congratulate con me perché il Messaggio del Santo Padre era molto bello e diretto. Ho visto inoltre che anche altri capi religiosi con cui ho parlato lo hanno molto apprezzato. Appena finito il Messaggio, chiusa la sessione, siamo usciti e si poteva già leggere sugli schermi delle televisioni una frase presa dal Messaggio del Papa: la ricchezza dovrebbe servire l’umanità, non dominarla.

D. – Il Papa chiede un senso di responsabilità rinnovato e sottolinea che l’equità non deve essere solo economica ma deve basarsi su di una visione trascendente della persona per ottenere una più equa distribuzione delle ricchezze…

R. – Ha sottolineato due principi importanti. Il primo è quello della dignità della persona: non importa chi è ricco o povero, bianco o nero, ogni essere umano ha una dignità che viene da Dio che ha creato l’uomo a sua immagine. Il secondo principio altrettanto interessante è l’idea del bene comune dell’umanità; questo vuol dire che non si possono tollerare casi dove la dignità dell’uomo viene completamente trascurata a causa della fame, delle malattie e delle guerre che causano tanti dolori…

D. – Lei sta partecipando al Forum di Davos, dove sono presenti circa 2.500 persone, tra cui capi di Stato e di governo, il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon… Quale impressione ha? Dove si sta andando?

R. – Ci si deve render conto che questo Forum è “tutto” speciale, perché raggruppa ed include tanta gente: capi di Stato, capi delle grandi industrie e delle compagnie finanziarie. Secondo me, questo Forum dona un’occasione veramente preziosa a tutti coloro che “muovono il mondo” affinché mettano insieme le loro idee, ma non si trova abbastanza spazio per la dimensione religiosa, spirituale e per i valori etici. So però che il prof. Schwab è molto interessato a questo aspetto e sta cercando un modo per rimediare. Spero che attraverso i contatti che sta allacciando con i capi religiosi, inclusa la Santa Sede, si possa mettere insieme un piccolo gruppo all’interno del Forum per promuovere di più la dimensione religiosa, spirituale.







All the contents on this site are copyrighted ©.