2014-01-17 12:20:54

Il saluto del Papa al personale della Floreria Apostolica


Un invito alla fedeltà e alla serenità nel lavoro. È l’auspicio del Papa per il personale della Floreria Apostolica, ricevuto in Sala Clementina con i familiari. Ai dipendenti è andato il ringraziamento del Pontefice per “la cura, la professionalità e la disponibilità” con cui svolgono la loro missione. Il servizio di Giada Aquilino:RealAudioMP3

È l’organismo che in Vaticano si occupa principalmente della “preparazione logistica delle udienze e delle celebrazioni nella Basilica Vaticana, in Piazza San Pietro, nell’Aula Paolo VI, nel Palazzo Apostolico e nelle altre Basiliche Papali”. Questa la Floreria Apostolica, fotografata da Papa Francesco, che ha anche ricordato come “l’organizzazione degli ambienti per i vari incontri del Papa con i pellegrini, come pure per le diverse attività della Santa Sede” sia un’opera “indispensabile”, per ottenere locali accoglienti e strumenti funzionali. L’attività del personale della Floreria, che comprende pure la manutenzione ordinaria degli alloggi vaticani, “è impegnativa e richiede spirito di sacrificio e molta pazienza”, ha aggiunto il Pontefice, pensando ad esempio “all’operazione di sistemare ogni settimana le migliaia di sedie per i pellegrini” che partecipano alle udienze generali, ma anche al lavoro nei vari laboratori interni, come quello di tappezzeria e cucitura, di ebanisteria e restauro, di doratura:

“Vi incoraggio a perseverare nella fedeltà ai vostri doveri e a mantenere tra di voi un clima di serenità, di reciproca fiducia e di benevolenza. Questo stile di vita e di lavoro ritornerà a beneficio di tutta la comunità lavorativa del Vaticano”.







All the contents on this site are copyrighted ©.