2014-01-15 13:50:52

Udienza generale. Il Papa: il Battesimo ci rende tutti anelli di una catena di grazia


Il Battesimo è il dono attraverso il quale da venti secoli la fede in Dio viene trasmessa a ogni generazione. Ed è un dono che ha bisogno di un “nuovo protagonismo” missionario da parte dei cristiani. Lo ha affermato ieri mattina Papa Francesco, di fronte a oltre 30 mila persone in Piazza San Pietro, nella seconda udienza generale dedicata a questo Sacramento. In particolare, il Papa ha offerto sostegno ai cristiani di Terra Santa e Giordania invitandoli a essere forti nelle persecuzioni. Il servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3

Giappone, inizi del 1600. La giovane Chiesa del Paese subisce una feroce persecuzione. Chi professa fede in Cristo rischia la morte e a migliaia sono uccisi, mentre i preti vengono cacciati. Papa Francesco racconta una storia emblematica per incidere nella testa e nel cuore di chi lo ascolta quanto sia potente la grazia del Battesimo. Una storia di martirio che ha un lieto fine addirittura a distanza di 250 anni:

“Allora la comunità si ritirò nella clandestinità, conservando la fede e la preghiera nel nascondimento. E quando nasceva un bambino, il papà o la mamma lo battezzavano, perché tutti noi possiamo battezzare. Quando, dopo circa due secoli e mezzo (...) i missionari ritornarono in Giappone, migliaia di cristiani uscirono allo scoperto e la Chiesa poté rifiorire. Erano sopravvissuti con la grazia del loro Battesimo! Ma questo è grande! Il popolo di Dio trasmette la fede, battezza i suoi figli e va avanti”.

Quella comunità in Giappone sopravvisse nella fede grazie a una fiamma tenuta accesa di genitore in figlio. E questo, ha riaffermato Papa Francesco, accade da sempre, fin da quando Gesù inviò i primi Discepoli a battezzare:

“In effetti, come di generazione in generazione si trasmette la vita, così anche di generazione in generazione, attraverso la rinascita dal fonte battesimale, si trasmette la grazia. (…) C’è una catena nella trasmissione della fede per il Battesimo, e ognuno di noi è l’anello di quella catena, un passo avanti sempre, come un fiume che irriga. E così è la grazia di Dio e così è la nostra fede, che dobbiamo trasmettere ai nostri figli, trasmettere ai bambini, perché loro, quando siano adulti, la possano trasmettere ai loro figli”.

Ma c’è un’altra cosa che insegna quell’antica storia dal Giappone: chi è battezzato è per sua natura missionario. “Il Popolo di Dio – spiega Papa Francesco – è un Popolo discepolo, perché riceve la fede, e missionario, perché trasmette la fede”. Per questo, asserisce, serve un "nuovo protagonismo" nei cristiani di oggi. Tra i quali può accadere, aggiunge tra gli applausi, che a essere maestro sia chi, in apparenza, venga ritenuto soprattutto discepolo:

“Ma alcuni di voi diranno: ‘Padre, i vescovi non sono discepoli, i vescovi sanno tutto; il Papa sa tutto, non è discepolo’. Eh, anche i vescovi e il Papa devono essere discepoli, perché se non sono discepoli non fanno il bene, non possono essere missionari, non possono trasmettere la fede. Capito? Avete capito questo? E’ importante: tutti noi, discepoli e missionari!”.

E in questo corpo unito – in cui si entra per la “porta” del Battesimo e in cui la "dimensione comunitaria non è solo una 'cornice'" – vale anche un’altra regola:

“Nessuno si salva da solo. Questo è importante: nessuno si salva da solo. Siamo comunità di credenti, siamo popolo di Dio e in questa comunità sperimentiamo la bellezza di condividere l’esperienza di un amore che ci precede tutti, ma che nello stesso tempo ci chiede di essere ‘canali’ della grazia gli uni per gli altri, malgrado i nostri limiti e i nostri peccati”.

La storia della Chiesa in Giappone ritorna poco dopo, quando Papa Francesco saluta i vari gruppi in Piazza San Pietro. Il Papa individua i fedeli della Terra Santa e della Giordania e a loro in particolare indica il comportamento di chi, 400 anni fa, seppe resistere in nome di Gesù:

“Le difficoltà e le persecuzioni, quando vengono vissute con affidamento, fiducia e speranza, purificano la fede e la fortificano. Siate veri testimoni di Cristo e del Suo Vangelo, autentici figli della Chiesa, pronti sempre a rendere ragione della vostra speranza, con amore e rispetto.

Tra i saluti post-catechesi, da rilevare quello ai Lancieri di Aosta, autori di operazioni di soccorso in favore degli immigrati di Lampedusa. “Tutti esorto – conclude il Papa rivolto ai gruppi in piazza – a vivere con generosità il proprio impegno ecclesiale, perché il Signore riempia i cuori della gioia che solo Lui può donare”.

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio







All the contents on this site are copyrighted ©.