2014-01-15 10:34:56

Detenuto a Poggioreale col cancro. Il cappellano: non c'è dignità per l'uomo


Sta facendo discutere la storia di
Vincenzo Di Sarno, detenuto malato di tumore recluso nel carcere di Poggioreale, che ha scritto al Presidente Napolitano. Di Sarno in prigione ha perso 60 chili, paragona la sua situazione a "un inferno" e denuncia la mancanza di cure. Alessandro Guarasci ha sentito il cappellano di Poggioreale,
don Franco Esposito:RealAudioMP3

R. - Purtroppo non è l’unica situazione. Diciamo che questa è quella più appariscente, ed è una situazione che noi stiamo seguendo da anni. Lui è stato spostato - dopo la lettera scritta a Napolitano, dopo che ci siamo interessati - dal padiglione dove si trovava al centro clinico, centro che, in realtà, è formato da ulteriori celle dove comunque i detenuti sono rinchiusi per 22 ore al giorno. Lui esce solamente per fare delle terapie che non sono quelle di cui in realtà avrebbe bisogno.

D. - Trovate difficoltà nel dialogare con le istituzioni su casi così pesanti?

R. - La situazione carceraria non ha proprio i mezzi per poter rispondere a questi bisogni. Comunque, il bisogno di un detenuto che ha avuto il cancro, che ha i postumi di questa malattia, che sta perdendo peso, è soprattutto l'affetto della famiglia.

D. - Secondo lei a Poggioreale si vivono condizioni limite, se non altro rispetto ad altri penitenziari?

R. - La dignità dell’uomo in queste situazioni va veramente a farsi friggere. Diciamo che Poggioreale a volte diventa il simbolo, ma non è l’unico. In un carcere dove non ci sono spazi e dove manca il personale, se la direzione o l’amministrazione vogliono fare qualcosa non ci riescono. Allora le poche attività che si fanno per quel cinque percento delle persone rinchiuse, come i laboratori - sono 1800 i detenuti che attualmente sono a Poggioreale - diventano poi in un certo senso un alibi per continuare a dire che in carcere si fanno delle attività. In realtà il carcere è l’istituzione più illegale che possa esistere in una democrazia, nella nostra società.







All the contents on this site are copyrighted ©.