2014-01-14 14:11:08

Una cena per i poveri della zona Vaticano: "Grazie al Papa, ci vuole bene"


Erano un centinaio, lunedì sera, gli indigenti assistiti dalla parrocchia di Sant’Anna in Vaticano, che hanno preso parte a una festa di solidarietà offerta dai gestori di un bar di via di Porta Angelica. Rispondendo all’appello lanciato più volte da Papa Francesco a non dimenticare gli ultimi, i proprietari dell’esercizio commerciale hanno organizzato una cena per i poveri assistiti dalla Caritas della parrocchia vaticana. C’era per noi Tiziana Campisi:RealAudioMP3

“Caro amico, sei invitato alla cena, offerta dal Bar Moretto che avrà luogo alle 19.30”: c’erano scritte queste parole nel biglietto che gli assistiti della Caritas della Parrocchia Sant’Anna in Vaticano hanno ricevuto qualche giorno fa. Antipasto all’italiana, lasagne, arrosto con patate e tiramisù il menù attorno al quale si sono ritrovati cattolici e ortodossi, ma anche musulmani e non credenti, in un gioioso clima d’amicizia. Ad accogliere i commensali mons. Francesco Gioia, presidente della "Peregrinatio ad Petri Sedem" - tra gli ideatori della festa di solidarietà - e padre Bruno Silvestrini, parroco di Sant’Anna. Una serata che ha trovato tutti unanimi: la solidarietà unisce e crea fraternità, ci hanno confidato in tanti:

R. - Questa sera è bella! Un mio amico me lo ha detto…

R. - Una cosa molto bella!

R. - Io sono molto contenta, perché ci sono davvero tante belle cose per gente povera e anche molto povere. Con questa crisi il governo non pensa… E tutti vanno a chiesa a pregare: la Chiesa aiuta, capisce.

R. - Una bella iniziativa. Me lo hanno detto degli amici di questa chiesa. Dormo per strada: non c’è lavoro, non c’è niente! Non ci sono proprio i soldi: che devo fare?

D. - Riceve degli aiuti?

R. - A dire la verità sì: almeno qualcosa da mangiare…

D. - Questa sera è un po’ una risposta all’appello che il Papa ha lanciato dell’attenzione che bisogna avere all’altro, soprattutto alle persone più bisognose. Lei cosa ne pensa?

R. - Io penso sia stata una cosa meravigliosa questa. Papa Francesco è talmente umano! Anche io, se potessi, aiutare tutta la popolazione. Purtroppo non posso, però è una cosa bellissima quelle che hanno fatto. Vedere queste persone è l’incontro con il Signore stesso! Quando io faccio qualcosa a qualcuno, vedo il volto del Signore in tutte queste persone. Un momento importante, questo, si.

E tra i "bis" delle portate e i bicchieri di vino, per tutti anche un ricordo assai gradito: due piccole medagliette con le immagini di Maria e di Papa Francesco.

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio







All the contents on this site are copyrighted ©.