2014-01-13 15:48:06

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, “La via maestra della pace”; durante l’udienza al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede, che si è svolta nella Sala Regia, il Papa ha chiesto soluzioni negoziali ai conflitti in corso e auspicato la fine delle violenze in Siria, nella regione mediorientale e in Africa; un appello a non restare indifferenti di fronte alle tragedie della fame, dell’emigrazione, della tratta degli esseri umani, delle catastrofi ambientali.

Sotto, sempre in prima pagina, l’editoriale del direttore, “Politica papale” e, nel fogliettone, “Ore cruciali per la conferenza sulla Siria”, dedicato all'incontro a Parigi tra Brahimi, Kerry e Lavrov per tentare di sciogliere i nodi diplomatici più intricati.

Nelle pagine della Cultura, "Quanta preghiera nel rock", di Gaetano Vallini, sul profondo senso religioso che emerge da molte canzoni di Bruce Springsteen; di spalla, a pagina 4 "Conflitto culturale" di Enrico Reggiani, sulla traduzione in italiano di «Come Rack! Come Rope!» di Robert Hugh Benson. Nella pagina seguente "Nelle profondità dell’anima" un articolo di Lucetta Scaraffia dedicato alla mostra sull'opera di Vassily Kandinsky in corso al Palazzo Reale di Milano; “La Chiesa che guarda al mondo” di Silvia Guidi, una rassegna dei commenti apparsi sui media dopo l'Angelus di domenica scorsa e l'annuncio delle prossime nomine cardinalizie; e “Sull’orlo dell’assoluto” di Federico Mazzocchi sull’opera poetica di Luigi Fallacara, traduttore di Angela da Foligno e amico di Carlo Bo e Dino Campana.

A pagina 8, l'annuncio del Concistoro al termine dell’Angelus nella Festa del Battesimo del Signore, il testo della lettera che il Papa ha inviato ai futuri cardinali, e “Come anelli di una catena”, la breve omelia pronunciata a braccio domenica mattina, in occasione del Battesimo di trentadue neonati nella Cappella Sistina.








All the contents on this site are copyrighted ©.