2014-01-13 15:46:12

Forum associazioni cattoliche. Il card. Sepe: serve una politica attenta al bene comune


La politica ha bisogno di un’etica, altrimenti le crisi continueranno. E’ quanto ha detto in sintesi l’arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, intervenuto al Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro. “Etica e responsabilità sociale. Giovani e Forum interrogano la politica” è il titolo dell’incontro che si è tenuto ieri a Napoli. Debora Donnini ha chiesto allo stesso cardinale Sepe quale è stato il cuore del suo intervento: RealAudioMP3

R. – Sottolineare quelle finalità che ci eravamo proposti insieme a questo Forum che raggruppa le associazioni e i movimenti cattolici i quali, insieme con il loro vescovo, hanno voluto dare un segnale alla nostra società, alle nostre comunità a livello campano ma un po’ anche a tutto il Paese. Un rinnovamento vero della politica, dell’economia, della cultura è possibile solo quando saprà riscoprire i valori autentici che devono essere alla base di questo rinnovamento. Una politica che continuasse ad essere chiusa in se stessa, egoista, senza pensare che il primo compito sia quello del bene comune, sarebbe una politica fallimentare e quindi non darebbe quelle dovute e necessarie risposte di cui oggi le nostre comunità regionali e nazionali hanno assolutamente bisogno.

D. – Al cuore di questo Forum ci sono l’etica e il mondo del lavoro: di cosa si è parlato?

R – Se vogliamo superare la cesura che ormai c’è tra mondo del lavoro, mondo della scuola e la politica, bisogna dare delle risposte concrete. E allora, intanto questo forum continuerà a realizzare altri progetti, ma poi si è cercato di dare segni concreti – naturalmente molti limitati – per incoraggiare e dare fiducia a questi nostri ragazzi. Per esempio, noi come diocesi apriremo la Cittadella dell’artigianato: abbiamo creato 30 borse di studio per studenti che devono iscriversi all’università ma che hanno bisogno di essere aiutati … Tutta una serie di iniziative vere, concrete, che però hanno bisogno anche di un sostegno a livello nazionale per offrire concrete soluzioni ai tanti bisogni e ai tanti problemi, soprattutto dei nostri giovani.

D. – Era presente il ministro Lupi. Cosa si chiede al mondo della politica?

R. – Di passare, alle volte, dalle buone intenzioni, dai progetti alla concretizzazione di progetti che danno segni di concretezza.

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio







All the contents on this site are copyrighted ©.