2014-01-10 12:30:51

Economia solidale per superare la crisi nel nuovo libro di padre Piero Sapienza


Costruire un nuovo modello di società basato sulla solidarietà, per contrastare la disoccupazione e la crisi economica. Un’esigenza sostenuta da padre Piero Sapienza nel suo nuovo libro dal titolo “Il cammello e la cruna dell’ago”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana. Il docente di Dottrina sociale della Chiesa presso lo studio teologico San Paolo di Catania ribadisce anche l’importanza del lavoro per la dignità della persona. Lo ha intervistato Filippo Passantino:RealAudioMP3

R. – Con le cifre della disoccupazione sempre più elevate, lo stesso lavoro deve essere visto sia come realizzazione della persona umana, sia come il bene che si deve fare nella vita sociale. Anche le istituzioni politiche ed economiche devono fare in modo che ci sia davvero un lavoro per tutti. Giovanni Paolo II, nel Giubileo del 2000, parlando all’organizzazione internazionale del lavoro, chiedeva un lavoro “decente” e non un lavoro qualunque, come alle volte purtroppo succede oggi. Tutto questo implica, per esempio, l’impegno da parte dei sindacati che devono cominciare a rivedere quali sono i loro impegni oggi a favore dei lavoratori, non solo per chi lo ha e non lavora ma anche per quelli che non ce l’hanno.

D. – In più occasioni, sia Benedetto XVI che Papa Francesco hanno fatto riferimento all’esigenza di un’economia “umana”, un’economia etica…

R. – Soprattutto un’economia che deve essere improntata anche sul valore della fraternità e della solidarietà. La parola fraternità può sembrare una cosa fuori luogo, però assicura anche una migliore economia. In fondo, questo lo ha chiarito fortemente Benedetto XVI nella Caritas in Veritate. In economia, c’è quasi vergogna a parlare di solidarietà. Invece no, perché è questa che può assicurare uno sviluppo che coinvolge tutti gli uomini. Diversamente, non si può avere sviluppo, uno sviluppo che coinvolga l’uomo in tutte le sue dimensioni materiali, spirituali, religiose, morali…

D. – Dunque, un’economia solidale per non lasciare nessuno indietro…

R. – Esattamente. Lo sviluppo o è di tutti, o è soltanto di una élite e di fatto prima o poi si ritorcerà contro la stessa élite. Comunque, in ogni caso non dovrebbe essere davvero uno sviluppo, ma questo l’aveva già detto anche Paolo VI, nel 1967 nella Populorum progressio, dove già aveva toccato questi temi dello sviluppo, inteso come sviluppo di tutti.

D. – Perché ha intitolato il suo libro “Il cammello e la cruna dell’ago”?

R. – Chiaramente, partendo dalla parabola del Vangelo. Il cammello sta ad indicare quelle che sono state tutte le nostre esigenze, sovradimensionate, dal consumismo. Per cui, non si può fare a meno di nulla. La cruna dell’ago è perché chiaramente ormai le risorse cominciano a essere sempre meno. Quindi, o questo cammello dimagrisce o altrimenti resta fuori.







All the contents on this site are copyrighted ©.