2013-12-29 13:59:36

La Santa Famiglia, modello da seguire sempre. I commenti dei fedeli in Piazza San Pietro


In piazza San Pietro, ieri mattina, erano decine di migliaia le famiglie arrivate festose da ogni parte del mondo per ascoltare le parole di Papa Francesco. Ascoltiamo alcuni commenti raccolti da Marina Tomarro:RealAudioMP3

R. - La famiglia oggi è il nucleo più importante da cui la fede deve nascere e deve essere trasmessa. Quindi è importante che tutto parta dalla famiglia, per potersi poi allargare alla grande famiglia della comunità, della parrocchia, della Chiesa universale.

R. - La famiglia ha un significato straordinario anche perché se ci sono dei bei giovani che oggi riempiono la piazza, è proprio perché dietro ci sono delle famiglie belle. E nei nostri Paesi ce ne sono ancora tante, però bisogna crederci sempre e insegnare soprattutto ai giovani che tutto parte da lì; una vita bella è possibile solo in una famiglia dove c’è l’amore di Gesù.

D. - La famiglia di Nazareth in che modo è esempio per le famiglie?

R. - La famiglia di Nazareth è il modello per tutte le famiglie del mondo. E l’amore che ha trasmesso la famiglia di Nazareth è sicuramente il motivo per la felicità del mondo intero, non solo delle famiglie.

R. - La mia famiglia per me significa tutto quello che i miei genitori mi hanno trasmesso, quindi tutta una serie di valori, tanto affetto … ovviamente con la fatica quotidiana, perché non esiste oggi la famiglia perfetta.

R. - Immagino la famiglia come passato, presente e futuro. Presente perché comunque tuttora la vivo, la vivo bene e lo stare insieme è fantastico; e futuro perché creare una famiglia anche come ci ha insegnato il Signore per vivere e condividere la vita è un obbiettivo grande. E la famiglia di Nazareth ne è sicuramente l’esempio più grande e più bello.

D. - Oggi è l’ultimo Angelus dell’anno con Papa Francesco. Cosa vi è rimasto nel cuore di questi mesi di pontificato?

R. - La volontà soprattutto di dire che il modo ha bisogno di una testimonianza di noi cristiani semplici ma soprattutto convinti.

R. - Sicuramente il primo momento quando si è affacciato e ha chiesto di pregare per lui; credo che questo racchiuda un po’ tutto il suo obbiettivo e il suo pontificato; la semplicità, il sorriso e comunque i gesti semplici che toccano e restano nel cuore.

R. - La vicinanza alla gente, la semplicità, l’amicizia, il modo molto umano con cui si è posto nei confronti di tutti.

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre







All the contents on this site are copyrighted ©.