2013-12-23 15:40:56

Messa di Natale alla Radio Vaticana: dal Papa nuovi stimoli per l'annuncio del Vangelo


Messa di Natale ieri mattina per la comunità della Radio Vaticana che si è raccolta nella Cappella dell’Annunciazione di Palazzo Pio. A presiedere la celebrazione è stato padre Josef Bartkovjak, responsabile del Programma Slovacco della nostra emittente. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

“Dio-con-noi ci dona tre doni: la vita, la comunità, la missione”. Così, si è espresso padre Josef Bartkovjak nella sua omelia, ispirata alle letture sacre in preparazione del Natale:

“Dio è presente. E’ già presente qui, con la sua mano, e sta preparando ancora di più nel futuro”.

Poi, il riferimento al senso della missione affidata alla Radio Vaticana:

“Giovanni Battista è stato - come dice la Scrittura - ‘la voce che grida nel deserto’. Penso che anche questo faccia parte del nostro ‘noi’: anche noi siamo una voce! Lo slogan della Radio dice: ‘La voce del Papa’. E’ una voce plurilingue. Se Giovanni è stato chiamato a essere la voce di Gesù Cristo, se il Papa è chiamato ad essere la voce di Gesù Cristo in questo mondo, noi siamo quelli che sono chiamati a portare queste parole ovunque nel mondo”.

Infine, il ringraziamento per i tre doni:

“Il dono della vita: quindi speranza e certezza che la nostra vita sia sempre nella mani di Dio. Il secondo: il dono di legami comunitari, di fratellanza, di poter partecipare alla stessa missione di questo miracolo della Radio, che dimostra che la salvezza è ormai arrivata anche nella Babilonia delle lingue. E il terzo: il dono di un nome che porta salvezza, il nome di Gesù”.

In un clima gioioso, dopo la Messa, la comunità della Radio Vaticana si è riunita nella Sala Marconi di Palazzo Pio per scambiare gli auguri. Padre Federico Lombardi, direttore generale, ha voluto condividere i nuovi stimoli portati al lavoro della nostra emittente da Papa Francesco.

Ultimo aggiornamento: 24 dicembre







All the contents on this site are copyrighted ©.