2013-12-20 11:23:37

Videomessaggio del Papa ai "cartoneros": con il cibo che si butta si potrebbe sfamare tutto il mondo


Con il cibo che si butta si potrebbe dare da mangiare a tutta la gente affamata del mondo: è quanto ha affermato il Papa in un breve videomessaggio ai “cartoneros” diffuso giovedì dall’associazione che rappresenta le migliaia di persone che in Argentina vivono grazie al riciclo di cartone e altri materiali. Il video è stato registrato durante un’udienza del Papa in Vaticano con un dirigente del Movimento dei lavoratori esclusi, il 5 dicembre scorso. Il servizio di Sergio Centofanti:RealAudioMP3

“Oggi noi non ci possiamo permettere il lusso di sprecare quello che avanza” dalla tavola dei ricchi: le parole del Papa sono chiare. “Stiamo vivendo in una ‘cultura dello scarto’ – ha affermato - dove facilmente non si scartano solo le cose, ma anche le persone”. Papa Francesco apprezza quanto fanno i “cartoneros”:

“Ustedes reciclen y con esto producen dos cosas: un trabajo ecológico necesario...
Loro riciclano e quando riciclano producono due cose: un lavoro ecologico - necessario! - e una produzione che fraternizza e dà dignità al proprio lavoro. Sono creativi nella produzione e sono ugualmente creativi nella custodia della terra e del mondo con questa dimensione ecologica. Pensare che con gli alimenti che si buttano si potrebbe dar da mangiare a tutta la gente affamata del mondo!”.

Questo l’invito del Papa ai “cartoneros”:

“Vayan creando conciencia de que el reciclado no es solo ecológico...
Continuate a creare la coscienza che il riciclo non è soltanto ecologico - e questa è già una gran cosa! - ma anche produttivo per gli altri. Bisogna prendere coscienza dell'importanza di non sprecare gli alimenti, perché ci sono bambini che soffrono la fame! Grazie per quello che fate!”.

I “cartoneros” vivono nelle “villas miserias”, le favelas argentine abitate da uomini e donne che fino alla devastante crisi economica del 2001 avevano un lavoro regolare e tutele sociali e che dall’oggi al domani si sono ritrovati a vivere frugando nelle immondizie alla ricerca di cartone, metallo e cibo. In Argentina sono circa 100mila, novemila solo a Buenos Aires. Alla Messa d’inaugurazione del Pontificato, il 19 marzo scorso, era presente un rappresentante dei “cartoneros”, nella propria divisa blu e verde con la scritta “Movimiento de trabajadores exluídos”. Papa Francesco ha voluto una rappresentanza di "cartoneros", accanto a lui sul palco, anche durante la Via Crucis di Rio de Janeiro il 26 luglio scorso.

Ultimo aggiornamento: 21 dicembre







All the contents on this site are copyrighted ©.