2013-12-15 16:43:58

Mons. Montenegro sull'immigrazione: le forze politiche sentono la necessità che serve cambiare


Renzi e Alfano sembrano trovare un’intesa sull’immigrazione. Per il nuovo segretario del Pd bisogna “inserire nel patto di coalizione l'eliminazione della Bossi-Fini e inserire lo ius soli". Alfano risponde che “sullo ius soli si puo' lavorare, ma deve essere chiaro che non possiamo aprire la porta a tutti e lo jus soli deve essere strettamente collegato al ciclo scolastico”. Alessandro Guarasci ha sentito mons. Francesco Montenegro, vescovo di Agrigento e presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni:RealAudioMP3

D. - Monsignor Montenegro, sta cambiando l'approccio delle forze politiche sulle tematiche che riguardano l'immigrazione?

R. - Ritengo che qualche passo bisognerà farlo. Questi iNput che ora stanno venendo, sono segno che si sente la necessità di cambiare qualcosa.

D. – Le attuali leggi italiane in fatto di immigrazione, di cittadinanza sono datate?

R. – Credo di sì e poi sono bloccate sul pensiero di alcuni che sono riusciti a farle predominare su altre. Credo che non potrà continuare questa forma, non so come dire, di blocco di idee. Deve per forza cambiare!

D. – Gli italiani, secondo lei, pensano che queste leggi vadano cambiate? La gente percepisce che ci vuole qualcosa di differente per acquisire la cittadinanza, per esempio?

R. – Leggendo giornali, statistiche e altro si dice che qualcosa stia cambiando a riguardo in positivo: questo si! Però abbiamo parecchia strada da fare, anche come Chiesa.







All the contents on this site are copyrighted ©.