2013-12-14 14:54:07

Inaugurato l'albero di Natale in Piazza San Pietro. Il card. Bertello: simbolo della luce che illumina la nostro vita


E’ un abete di 25 metri proveniente dalla Baviera l’albero di Natale che da venerdi sera illumina Piazza San Pietro. Per l’occasione è giunta a Roma una folta delegazione bavarese che al mattino è stata salutata da Papa Francesco che ha espresso il suo ringraziamento. Alla fine delle festività, il legno dell’abete sarà utilizzato per la creazione di giocattoli da destinare ai bambini di famiglie indigenti. Alla cerimonia di accensione dell'albero di Natale ha partecipato anche il cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato. ascoltiamo le sue parole nel servizio di Marina Tomarro:RealAudioMP3

“E’ ormai una tradizione molto bella, questa, che ogni anno sfilano in questa Piazza – che con il suo colonnato vuole abbracciare un po’ tutta la cristianità e tutto il mondo – degli alberi provenienti da diversi Paesi. E per la seconda volta, noi abbiamo l’onore ed il piacere di ricevere appunto un albero dalla Baviera, dalla Germania”.

Con queste parole il cardinale Bertello ha salutato i presenti alla cerimonia di accensione del grande albero di Natale, che illumina Piazza San Pietro. Una tradizione iniziata con il Beato Giovanni Paolo II che volle affiancare il presepe con quest’altro simbolo del Natale. Ascoltiamo ancora il cardinale Bertello:

“L’albero, in tutte le culture, è il simbolo della vita, è la luce che proviene per illuminare il cammino della gente. E quindi acquista anche un significato per noi, come preparazione alla Festa del Natale. Il Signore viene a darci la sua vita perché noi l’accogliamo nel nostro cuore e poi, illuminati da questa luce sua, noi possiamo portarla al mondo. E’ con questi sentimenti veramente che io vorrei accogliere tutti voi ed augurare a tutti, un cordialissimo e fraterno Natale”.

Questo abete parla di pace anche perché cresciuto vicino alla frontiera che divideva i popoli bavaresi e boemi, lì, dove per anni si erano scontrati; la sua nascita ha creato un segno di amicizia e riconciliazione tra i due Paesi. Queste le parole del ministro bavarese per gli Affari europei Beate Merk, presente alla cerimonia:

“Questo albero è un bellissimo segno dell’amicizia transfrontaliera tra i nostri due Paesi; un simbolo per l’Europa unita. E quando questo abete fu piantato, 60 anni fa, nella foresta ceca esisteva ancora la cortina di ferro che separava i due comuni confinanti di Domažlice e di Waldmuenchen. Oggi gli stessi vicini si possono di nuovo incontrare liberamente. E soprattutto in un periodo di crescente euroscetticismo non dobbiamo mai dimenticare che l’Europa unita e pacifica non è una realtà scontata; l’Europa unita rappresenta un grande dono”.

Tanti i fedeli che hanno voluto partecipare all'accensione dell'albero di Natale:

R. - È bellissimo perché è un albero che viene dal centro dell’Europa e arriva al centro della cristianità; e questa è proprio una cosa splendida che chiaramente dà delle emozioni fortissime.

D. - Cosa vuol dire per lei l’albero di Natale?

R. - È più radicato il presepe; però, l’albero ci ha accompagnato dall’infanzia e perciò per noi ha un forte significato per il Natale stesso. Inoltre, messo in Piazza San Pietro è chiaramente emozionante.

R. - Io sono della Repubblica Ceca e questo albero viene proprio dalla frontiera, dunque per noi è una grande gioia vedere quest'albero che proviene dalla frontiera di due nazioni qui a Roma, nel cuore della cristianità, del cattolicesimo, come simbolo della pace.

D. - Papa Francesco ha ricordato che l’albero di Natale è un segno di gioia che ci richiama alla gioia più grande: la nascita di Cristo. Cosa vuol dire per lei?

R. - Sono parole molto belle. Per noi è importante la tradizione dell’albero di Natale, una tradizione che proviene dai Paesi transalpini dell’Europa Centrale, Germania, Boemia … Dunque vedere questa tradizione arrivare qui a Roma, accompagnata da queste parole forti del Santo Padre, è per noi una grande cosa.







All the contents on this site are copyrighted ©.