2013-12-13 20:16:33

Ucraina. Incontro tra Janukovich e le opposizioni: nessun progresso verso un accordo


In Ucraina si è tenuta la tanto attesa Tavola rotonda nazionale, a cui hanno partecipato il presidente Janukovich e i leader delle opposizioni. Dalle prime dichiarazioni, tuttavia, non si sono registrati passi avanti verso un compromesso. Il servizio di Giuseppe D’Amato: RealAudioMP3

“Dateci una chance per trovare una soluzione a questa crisi”. Così il presidente Janukovich al termine dell’incontro con le opposizioni. Il leader ucraino si è detto oltraggiato per la violenza dei giorni scorsi ed ha proposto che il Parlamento consideri i rischi possibili derivanti dalla firma del Trattato di Associazione con l’Ue. Delusione per l’esito della Tavola rotonda è stata espressa sia dal leader di Udar, Klitschko, che da quello di “Patria”, Jatseniuk. “Nessuna decisione – ha spiegato l’ex campione di pugilato – è stata presa sui punti principali”. Jatseniuk ha pure chiesto invano, per l’ennesima volta, le dimissioni del premier Azarov.
Ecco, quindi, che verrà messa ulteriore pressione sul potere con nuove imponenti manifestazioni nel weekend. A Bruxelles, intanto, i colloqui tra alti funzionari europei ed ucraini sono serviti a chiarire la situazione. La volontà di Kiev di arrivare a breve ad un accordo pare assodata.









All the contents on this site are copyrighted ©.