2013-12-13 20:02:38

Inaugurato in Piazza San Pietro l'albero di Natale donato dalla Baviera. Il Papa: segno di Gesù, luce del mondo


“Con questi doni, tanto graditi, voi avete voluto manifestare l’amicizia che legano la Germania tutta, alla Santa Sede, nel solco della tradizione cristiana che ha fecondato la cultura, della vostra Nazione e dell’Europa intera”. Così il Papa ha salutato la delegazione bavarese giunta a Roma in occasione dell’inaugurazione dell’albero di Natale, donato quest’anno dalla regione tedesca. Nel pomeriggio si è svolta la tradizionale cerimonia dell’accensione delle luci del grande abete natalizio alla presenza di autorità tedesche e vaticane. Il servizio di Marina Tomarro. RealAudioMP3
“A Natale riecheggia in ogni luogo il lieto annuncio dell’angelo ai pastori di Betlemme: ‘Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore’ Quei pastori – dice il Vangelo – furono avvolti da una grande luce. Anche oggi Gesù continua a dissipare le tenebre dell’errore e del peccato, per recare all’umanità la gioia della sfolgorante luce divina, di cui l’albero natalizio è segno e richiamo”.
Così Papa Francesco ha ringraziato per il dono dell’abete che illumina Piazza san Pietro. Un albero di Natale che parla di pace perchè cresciuto vicino alla frontiera che divideva i popoli bavaresi e boemi, li dove per anni si erano scontrati: oggi rappresenta un segno di amicizia e riconciliazione tra i due paesi. E grande è la gioia delle due comunità.








All the contents on this site are copyrighted ©.