2013-12-13 15:31:55

Dal Papa il segretario generale dell'Organizzazione per la Cooperazione Islamica


Papa Francesco ha ricevuto nel corso della mattinata, in successive udienze, mons. Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il segretario generale della Organizzazione per la Cooperazione Islamica, Ekmeleddin Ihsanoglu, mons. David Douglas Crosby, vescovo di Hamilton, in Canada, vicepresidente della Conferenza dei vescovi canadesi, assieme al vicepresidente, mons. Lionel Gendron, vescovo di Saint-Jean-Longueuil, e al segretario generale, mons. Patrick Powers. Il Papa ha infine ricevuto Ettore Bernabei, presidente onorario di “Lux Vide”.

Papa Francesco ha nominato osservatore permanente presso la Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS/CEDEAO), l’arcivescovo Augustine Kasujja, nunzio apostolico in Nigeria.

In Malaysia, il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Kuala Lumpur, presentata per raggiunti limiti di età da mons. Murphy Nicholas Xavier Pakiam.

In Messico, il Pontefice ha nominato Vescovo di Campeche mons. José Francisco González González, finora ausiliare di Guadalajara. Mons. González González è nato a Yahualica, Stato di Jalisco, attualmente diocesi di San Juan de los Lagos, il 17 marzo 1966. Compì gli studi ecclesiastici nel Seminario arcivescovile di Guadalajara. Il 4 giugno 1995 fu ordinato sacerdote. Dal 1996 al 2000 ha conseguito la licenza in Diritto canonico presso l’Università della Santa Croce e quella in Teologia Biblica, presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato professore nel Seminario Maggiore di Guadalajara e formatore e Vice-Rettore nel Seminario Minore ed anche Avvocato nel Tribunale Interdiocesano. Ha esercitato il ministero pastorale in diverse parrocchie. Il 14 febbraio 2008 è stato nominato Vescovo titolare di Feradi maggiore e Ausiliare di Guadalajara.







All the contents on this site are copyrighted ©.