2013-12-12 16:09:34

Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace: Senza fraternità è "impossibile la costruzione di una società giusta, di una pace solida e duratura"


RealAudioMP3 Fraternità, fondamento e via per la pace è il titolo del Messaggio del Santo Padre per la 47ma Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2014. "Siamo davanti ad una meraviglia", commenta ai nostri microfoni Sergio Paronetto, vice presidente nazionale di Pax Christi. "Con questo testo il Papa ci invita a una mobilitazione globale per il sogno di felicità che Dio ha su di noi. Si riafferma che la pace è un bene quotidiano, primario, universale, che tocca tutti gli ambiti della vita personale, famigliare, civile, economica, politica, culturale, pedagogica, ecclesiale, teologica. Qui non si parla solo della pace come dottrina - precisa Paronetto - o come semplice auspicio ed esortazione; qui c'è la pace come bene primario da promuovere. Francesco sa unire la profezia e la politica, l’idealità e il realismo. Ci sono le parole della fatica ma c'è anche la gioia, la lotta ma anche la festa, l'azione ma anche la contemplazione, il tormento ma anche la bellezza, la pace come valore ma anche come sapore". Il panorama che il Papa ci offre è tragico: non solo guerre, ma 'guerre meno visibili' come la tratta degli esseri umani, la droga, la devastazione delle risorse naturali, i traffici illeciti di denaro, gli abusi contro i minori, le schiavitù di ogni genere, le tragedie dei migranti. "C’è un lavoro immenso da fare, insieme, trasformando il dolore in mutamento. Parlare di pace e di fraternità non vuole dire nascondere gli scandali, le contraddizioni e le vergogne del mondo contemporaneo. 'La crisi odierna infatti - afferma il Papa - può essere un'occasione propizia per recuperare le virtù della prudenza, della temperanza, della giustizia e della fortezza'".
"La pace comincia in famiglia ma il Papa ci invita anche a vivere il mondo come luogo familiare", commenta Mons. Matteo Zuppi, vescovo ausiliare di Roma, legato alla Comunità di S. Egidio. "Quando mette in guardia dal rischio della globalizzazione dell’indifferenza, ribadisce che ogni violenza è contro un fratello, che non c’è una pace senza una fraternità, proprio perché essa è indivisa. Il messaggio di Francesco ci apre ad una grande visione - aggiunge il presule, che ha conosciuto personalmente Nelson Mandela e con lui ha lavorato nel processo di riconciliazione in Burundi - la stessa che ha animato il leader sudafricano appena scomparso". E' un messaggio che ci invita ad essere custodi l’uno dell’altro e che mi fa capire in questo modo quanto io non posso vivere senza l’incontro con la periferia del mondo". (a cura di Antonella Palermo)








All the contents on this site are copyrighted ©.