2013-12-11 13:09:51

Musei Vaticani. Riapre la Necropoli sulla "via Trumphalis"


Sarà riaperta con nuovo allestimento la Necropoli vaticana lungo la via Triumphalis. Dal prossimo anno, il pubblico potrà prenotare on line le visite guidate. L’iniziativa è stata presentata oggi alla stampa da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, insieme con Giandomenico Spinola, curatore del Reparto antichità greche e romane. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

La Necropoli, lungo le pendici del Colle vaticano, che unisce due aree di scavi condotti a distanza di mezzo secolo, presenta una grande ricchezza di tombe - databili dall’epoca di Augusto a quella di Costantino dal I secolo a.C. al IV secolo d. C. - e poi mosaici, affreschi e stucchi, sarcofagi, cippi, stele e altari, iscrizioni e molti oggetti rimasti intatti nei secoli. Un itinerario affascinante, che interpella gli esperti ancora al lavoro nella Necropoli e appassionerà i visitatori, come spiega il dott. Giandomenico Spinola:

R. - I primi scavi vennero fatti negli anni ’30, con rinvenimenti occasionali addirittura nel ‘500. I settori che noi siamo andati a congiungere sono stati scavati uno negli anni ’50 e l’altro da noi, intorno al 2003-2004. Di conseguenza, l’ultimo lavoro fatto è quello di ricongiungere in un’unica area visitabile i due scavi.

D. - Quali particolarità in questo nuovo allestimento della Necropoli?

R. - Essendo questa Necropoli conservata in maniera straordinaria, grazie a frane che l’hanno coperta, abbiamo potuto fare alcune ricostruzioni virtuali su 11 touch screen e attraverso due filmati, in modo tale che chi verrà a visitarla potrà vedere non solo gli scavi ma anche quel che era l’area anticamente.

D. - Quindi, una concezione moderna interattiva per il visitatore che potrà immergersi nei secoli passati…
R. - Sì, non solo nei secoli passati ma anche nel lavoro degli archeologi, degli antropologi, dei restauratori. L’idea è quella di lasciare che la Necropoli sia visitabile dal pubblico, ma che questo luogo possa essere anche un laboratorio di ricerca. Contemporaneamente alle visite, si potranno vedere anche archeologi che scavano, oppure restauratori che lavorano, o antropologi che studiano i resti umani.







All the contents on this site are copyrighted ©.