2013-12-08 10:29:13

Centrafrica. Le truppe francesi disarmano i ribelli, 400 morti in tre giorni di violenze


Il Centrafrica torna a sperare. Dopo il via libera del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, le truppe francesi sono giunte nel Paese, accolte dall’entusiasmo della popolazione, per riportare pace e sicurezza. Parigi ha schierato 1600 militari con l'obiettivo di porre fine ai massacri compiuti dai miliziani islamisti "Seleka". In tre giorni di violenze, nella sola capitale Bangui, sono morte circa 400 persone. L'intervento, ha detto il presidente francese Hollande, sarà "rapido ed efficace" e dovrà "disarmare tutte le milizie e i gruppi armati che terrorizzano la popolazione''. Scontri si registrano ancora un po' dovunque, come a Bozoum, nella zona occidentale del Paese. Qui opera il padre carmelitano Aurelio Gàzzera, missionario in Centrafrica da oltre 20 anni, che – al microfono di Fabio Colagrande – spiega quanto sta succedendo in questa località:RealAudioMP3

R. – Qui c’è poco di politico. Questa è gente che ha perduto tutto e dopo otto, nove mesi di questo regime terrorista, si hanno queste reazioni, che spesso, purtroppo, coinvolgono le varie comunità: musulmane, cristiane e così via. Crea dei problemi, quindi, a quel livello. Sono banditi. Ci sono stati massacri veri e propri prima da una parte e poi dall’altra.

D. – Come vede il via libera dell’Onu a questa missione di peace-keeping?

R. – E’ positivo che l’Onu intervenga e che la Francia possa fare qualcosa, visto che hanno una ottima conoscenza del terreno e del Paese.

D. – Sicuramente, però, saranno ancora settimane e mesi di violenza ...

R. – Quello che si teme è, appunto, che prima di andarsene, questi ribelli - che sono assolutamente da mandare via - faranno disastri. Questo è quello che si teme. Adesso vedremo un po’ nei prossimi giorni, se ci sarà un’evoluzione rapida o meno. Vedremo un po’.

D. – Qual è la situazione umanitaria della popolazione di Bozoum?

R. – Adesso, moltissimi si sono rifugiati nella nostra missione e ci stiamo organizzando per cercare di accoglierli in modo decente. Già la notte scorsa erano 300, 400, ma adesso, penso, saranno già oltre un migliaio. Qui si sentono in sicurezza ed è anche bello che la missione sia un luogo di rifugio e di relativa tranquillità.

D. – La maggioranza è di religione cristiana?

R. – La maggioranza sì. I musulmani, qui, credono siano un dieci per cento, anche se è una comunità piuttosto radicata, perché sono qua da anni. Non ci sono grossi problemi tra i musulmani e i cristiani: c’è sempre stata una buona convivenza, con qualche piccolo problema ogni tanto. Questa guerra, però, sta mettendo un po’ tutto in gioco.

D. – Uno degli ultimi timori è davvero che questo tipo di conflitto si trasformi in un conflitto interreligioso...

R. – La possibilità c’è ed è già molto concreta. Ci sono già state delle violenze che mirano direttamente ai musulmani, con poi reazioni contrarie. E quelle purtroppo ci sono già state dall’inizio. Questo movimento della Seleka, infatti, è composto in maggioranza da musulmani del Nord, del Sudan e del Ciad, quindi questo ha creato tensione, gelosia, rancore e sarà poi difficile da cambiare, ci vorrà molto tempo.

D. – Come la vostra missione, la vostra parrocchia, sta preparando la festa del Santo Natale, in un momento così difficile di paura?

R. – E’ un momento in cui sentiamo anche forte il senso della speranza e dell’attesa, che il momento liturgico ci suggerisce. In questi giorni, appunto, si fa sentire più forte questo desiderio. La prima domenica di Avvento abbiamo iniziato con la Lettura di Isaia, dove si dice: “Forgeranno le loro spade in vomeri”. Questo ci ricorda che la pace è un dono, ma bisogna anche saperlo lavorare e preparare.







All the contents on this site are copyrighted ©.