2013-12-04 15:35:33

Commissione di cardinali: al vaglio i dicasteri vaticani


Sono proseguite anche ieri, presso la Domus Sanctae Marthae, le riunioni del Consiglio di cardinali, il gruppo di otto porporati che ha il compito di coadiuvare il Pontefice nel governo della Chiesa. Papa Francesco non ha partecipato, per l’impegno dell’udienza generale. L’orientamento ai lavori, come emerso nei primi incontri dell’ottobre scorso, non è una semplice revisione della Costituzione Apostolica Pastor Bonus sulla Curia Romana, bensì la preparazione di una nuova Costituzione. Le riunioni termineranno oggi, per poi riprendere a febbraio 2014. Nella tarda mattinata di ieri, si è tenuto in Sala Stampa della Santa Sede, il briefing del direttore, padre Federico Lombardi. Il servizio di Giada Aquilino:RealAudioMP3

Entro domani il gruppo di otto cardinali concluderà il giro di consultazioni di questa tornata di riunioni, in cui al centro dei lavori ci sono i diversi dicasteri della Curia. Dopo un incontro ieri pomeriggio con il segretario di Stato, l’arcivescovo Pietro Parolin, per un saluto e per esprimere la “volontà di collaborare”, le riunioni sono proseguite oggi: il Papa non ha preso parte per tenere l’udienza generale, mentre ieri pomeriggio era presente.

“Nella mattina di oggi, il lavoro è continuato, prendendo in considerazione le diverse Congregazioni, cioè i diversi dicasteri. So che per esempio hanno parlato anche delle Cause dei Santi, dell’Educazione cattolica, dell’Evangelizzazione dei popoli. Probabilmente con oggi e domani, almeno sulle Congregazioni, i cardinali avranno fatto una prima considerazione, un primo giro di riflessioni”.

A proposito di eventuali incontri dei cardinali, negli intervalli tra una riunione e l’altra con i capi dicastero, padre Lombardi ha ricordato il costante contatto del Papa con la Curia:

“Il Papa incontra regolarmente e abbastanza frequentemente, anche in modo prolungato, i capi dicastero. Il Papa ha sempre a Roma, vicino a lui, tutti i capi dicastero e la Curia. C’è già questa via, oltre a quella della possibilità di presentare documenti, opinioni, memorandum, informazioni per iscritto o anche agli otto cardinali. Tanto più che gli otto cardinali si sono distribuiti degli argomenti principali su cui riferiscono al gruppo”.

Su un termine dei lavori del Consiglio, il portavoce vaticano ha rimandato ogni previsione:

“Il mese di febbraio è una tappa che ci aspettiamo significativa, essendoci la terza riunione del Consiglio di cardinali e il Concistoro. Questo, però, non vuole affatto dire che ci sia un’idea che, a febbraio, ci sarà chissà quale conclusione”.

Alle domande dei giornalisti circa casi di abusi su minori, padre Lombardi ha ricordato che la Santa Sede ha inviato risposte riguardanti il proprio precedente Rapporto al Comitato internazionale sui diritti del fanciullo di Ginevra e ha precisato:

“Le risposte mandate, come anche il Rapporto, sono presenti sul sito di Ginevra della Convenzione dei diritti del fanciullo. Per esempio, se ci sono delle domande che riguardano dei fatti concreti avvenuti in Irlanda, dato che la Convenzione agisce su base territoriale, la Santa Sede dice che la competenza di questi fatti è dell’Irlanda, del governo irlandese e delle leggi irlandesi, che procedono su tale fatto”.

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre







All the contents on this site are copyrighted ©.