2013-12-03 16:27:53

“Dio asciugherà ogni lacrima": in un libro una particolare testimonianza di fede nella malattia


“Dio asciugherà ogni lacrima” (Edizioni Velar) è il titolo dell’ultimo libro di mons. Luigi Ginami, nelle librerie da oggi. Sarà presentato il 9 dicembre, a Roma alle 18.30 a Palazzo Altieri, in un incontro con padre Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, che ha scritto la prefazione al volume; il cardinale Angelo Comastri e, tra gli altri, il dottor Carlo Nicora. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3

Il volume riassume la vicenda della madre di mons. Ginami, Santina Zucchinelli, morta il 4 dicembre 2012, dopo aver dato particolarissima testimonianza di fede. Vicenda che ha dato vita all’Associazione Onlus a lei intitolata che, in occasione dell’uscita del libro, annuncia il primo progetto realizzato: il finanziamento dei locali per una cucina nel rione Novos Alagados, nella periferia di Salvador de Bahia, in Brasile. E’ per un gruppo di ragazze e giovani madri che da gennaio potranno offrire anche servizi di catering. L’idea del progetto è di padre Pietro Parcelli, missionario della Consolata da anni in quel territorio. Tutto è raccontato nel volume. Stiamo parlando di un’anziana scomparsa dopo 8 anni di calvario e di semi immobilità in seguito alle complicazioni post-operatorie di interventi al cuore. Padre Lombardi scrive che tantissimi anziani vivono situazioni analoghe, ma che “la vicenda di questa donna aiuta a leggerne il senso più in profondità”. La donna che l’ha accudita nella malattia, Olinda, semplicemente ci dice:

“Il ricordo che ho della signora Santina è di una persona buona, sorridente, sempre. Aveva il sorriso sulle labbra, non si lamentava mai. Ha accettato questa malattia con il sorriso. Era completamente disabile. Ricordo la preghiera: lei pregava tanto tutte le mattine e noi andavamo a Messa”.

Il sorriso torna nelle testimonianze di tutti coloro che hanno conosciuto questa madre e nonna di Bergamo che tanto di bene ha seminato e le cui spoglie riposano a Gerusalemme: e “Sorriso di luce in paradiso” è il titolo scelto per il Dvd che ripropone la sceneggiatura audiovisiva del capitolo centrale del libro: quello in cui si immagina l’arrivo di Santina in Paradiso. Il messaggio di mons. Ginami in definitiva è proprio questo: il Paradiso ci aspetta. Non è una notizia ma è un messaggio in grado di cambiare la vita di ognuno.







All the contents on this site are copyrighted ©.