2013-12-03 16:09:24

Svolta in Thailandia: la polizia lascia la piazza e l’opposizione festeggia


Svolta in Thailandia. Da ieri mattina, dopo una nuova giornata di scontri e di manifestazioni antigovernative, a sorpresa la polizia ha tolto il blocco ai palazzi del potere e i dimostranti sono entrati pacificamente nella sede del governo. Nonostante il momento di distensione, il leader dell’opposizione, le cosiddette "camicie gialle", ha annunciato che la lotta per "estirpare" il governo di Shinawatra non è finita. E’ possibile in questa situazione un dialogo tra esecutivo e fronte antigovernativo? Giancarlo La Vella lo ha chiesto a Carlo Filippini, esperto di Asia e docente all’Università Bocconi di Milano:RealAudioMP3

R. – Il dialogo, purtroppo, è molto difficile perché il governo e i cosiddetti manifestanti “rossi” hanno una forte maggioranza e rappresentano soprattutto i ceti più poveri e gli abitanti delle province, cioè fuori dalla capitale Bangkok. I “gialli”, che in questo momento sono all’opposizione, rappresentano più il ceto medio, la città di Bangkok e le persone più ricche nonché i vecchi politici che Taksin aveva praticamente allontanato dalla scena politica; ed è difficile che si raggiunga una soluzione pacifica.

D. – Quindi, è soltanto una protesta basata su istanze socio-economiche, o c’è qualcos’altro: una sorta di "primavera orientale"?

R. – No, non direi che si tratti di una "primavera", perché non è una cosa nuova. Non si tratta di giovani o ceti estromessi dal controllo della società da un governo dittatoriale: i governi thailandesi sono stati tutti regolarmente eletti. Si tratta purtroppo invece di un aggravarsi di una situazione che dura ormai da parecchi anni e che non sembra avere una soluzione pacifica, perché nessuna delle due parti vuole cedere ad un compromesso. La situazione si è incancrenita e quello che era un popolo molto pacifico è arrivato a scontri molto violenti. Nel maggio di tre anni fa c’erano stati oltre 90 morti …

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre







All the contents on this site are copyrighted ©.