2013-12-03 16:22:37

Mostra in Vaticano: 140 opere dell'architetto-artista Santiago Calatrava


140 opere dell’architetto ed ingegnere spagnolo Santiago Calatrava in mostra nel Braccio Carlo Magno in Vaticano dal 5 dicembre al 20 febbraio. La rassegna, promossa in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Cultura, è stata presentata ieri alla stampa dalla curatrice della Collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, Micol Forti. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

Tra i più versatili ed apprezzati architetti nell’urbanistica contemporanea, Santiago Calatrava ha realizzato in giro per il mondo centri congressuali ed espostivi, torri, ponti e infrastrutture, teatri, musei, edifici pubblici, chiese e cattedrali. Le sue opere sono a Valencia, sua città natale, a Barcellona, Siviglia, Lisbona, Roma, Venezia, Zurigo, Lucerna, New York, Chicago, Los Angeles e la lista è davvero molto più lunga. Ma qual è stata la genesi di questa Mostra in Vaticano? Micol Forti:

R. – La genesi è stata l’incontro con l’architetto Calatrava e soprattutto la scoperta che la sua attività non si limiti all’architettura, ma comprende anche la pittura e la scultura ed altri linguaggi artistici. Il nostro interesse, quindi, è stato quello di presentare un volto più complesso ed articolato dell’artista Calatrava più che dell’architetto.

D. – Quale è stato il filo conduttore per selezionare ed ordinare le opere così variate nelle tecniche e nei materiali?

R. – Tecniche e materiali estremamente diverse, da pitture, ad acquerelli su carta, a legni, a marmi, a bronzi, una varietà straordinaria di qualità dei materiali. La selezione è avvenuta nello studio e nella scelta di un dialogo tra queste opere, nella scelta e nelle interferenze tra queste opere. Quindi, vicino ad alcuni plastici abbiamo messo determinate pitture, vicino ad alcune sculture abbiamo combinato altri modelli … cioè, l’idea è stata quella di contaminare le opere tra di loro in un dialogo di forme e di funzioni.

D. – Lei che ha curato la Mostra, che esperienza ne ha tratto? Voglio dire, ogni artista è un mondo complesso da esplorare per chi si pone davanti le loro opere …

R. – Assolutamente sì. Calatrava è un artista ed un uomo estremamente colto e al tempo stesso di grandissima curiosità, quindi sempre disposto al dialogo, al contatto e al confronto con gli altri. Uno dei doni di questa avventura, quindi, è stato non solo fare la sua conoscenza, ma lavorare con lui è far sì che il lavoro curatoriale ed il lavoro culturale sia un lavoro sempre in evoluzione e in continuo arricchimento reciproco.

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre







All the contents on this site are copyrighted ©.