2013-12-03 13:11:32

Mons. Parolin: la pace di domani nasce da un bambino protetto oggi


Tutelare oggi l’infanzia, specie se malata, per avere un domani pacificato. È la speranza che il segretario di Stato, l’arcivescovo Pietro Parolin, ha espresso lunedì sera al termine del concerto in Aula Paolo VI, organizzato a sostegno dell’Ospedale Bambin Gesù e che ha visto la partecipazione, fra gli altri, del tenore Andrea Bocelli. Il servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3

“Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini”. La citazione del teologo tedesco Bonhoeffer fa eco laddove poco prima splendide note hanno incantato i novemila dell’Aula Paolo VI. A parlare dopo l’esibizione di Andrea Bocelli e degli altri artisti e il segretario di Stato, mons. Pietro Parolin, che spende parole di ammirazione per la manifestazione, che ha il pregio di creare una corrente di solidarietà attorno ai più piccoli che soffrono, ma soprattutto per l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù che – nota il presule – accanto alla scienza e alla tecnica medica cerca in ogni modo di offrire ai piccoli malati un valore in più, la serenità:

“Un ambiente sereno è, infatti, condizione indispensabile per permettere ai bambini e ai loro genitori, già provati dalla malattia e dal dolore, di affrontare queste gravose circostanze della vita in un clima - il più possibile - ricco di umanità e di delicatezza. E quale segno di particolare affetto e vicinanza, voglio qui ricordare che il Santo Padre si recherà in visita al Bambino Gesù tra alcuni giorni, il prossimo 21 dicembre”.

L’evento di ieri sera era a sostegno della nuova Terapia intensiva cardiochirurgica del Bambin Gesù, nell’ambito della campagna denominata “Mettici il cuore”. Ed è al cuore di tutti che mons. Parolin si è appellato, nel ringraziare i protagonisti a ogni livello della serata. Un cuore capace traboccare “amore paterno” come quello che – ha sottolineato – che Papa Francesco dimostra per ogni bambino:

“Quanto più l’infanzia viene tutela e promossa, tanto più grande sarà la speranza di un futuro equilibrato e pacifico. Anche la lodevole iniziativa di questo concerto è un segno in tal senso: manifesta il senso di responsabilità verso i piccoli ammalati e il desiderio che il Bambino Gesù si confermi come punto di riferimento sicuro per tante famiglie”.

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre







All the contents on this site are copyrighted ©.