2013-11-26 16:15:07

Legge di stabilità: nella notte approvata al Senato. Forza Italia passa all’opposizione


E' un test cruciale per la nuova maggioranza il voto sul maxi-emendamento alla Legge di Stabilità, votato e approvato nella notte al Senato, su cui il governo ha posto la fiducia. Forza Italia, che giudica il testo irricevibile, nel pomeriggio ha annunciato che passa all’opposizione. Il vice premier, Angelino Alfano, ha dichiarato che "è sbagliato sabotare il governo e portare il Paese al voto". "La necessità di verificare la sussistenza di una maggioranza a sostegno dell'attuale governo - si sottolinea in una nota del Quirinale - sarà soddisfatta in brevissimo tempo durante la seduta in corso al Senato". Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Nel giorno del voto sulla legge di stabilità e alla vigilia della votazione di domani sulla decadenza da senatore di Berlusconi, si conclude l’esperienza delle larghe intese: il capogruppo di Forza Italia al Senato, Paolo Romani, ha dichiarato che non ci sono più le condizioni perché il partito di centrodestra, guidato da Berlusconi, resti nella maggioranza. Il testo presentato dal governo – ha aggiunto Romani – è irricevibile. Sul maxiemendamento alla legge di stabilità, intanto, il governo ha posto la fiducia. Una fiducia - spiega il ministro per i Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini – necessaria anche per verificare il rapporto fiduciario tra governo e parlamento. Nel testo sono previste detrazioni nella tassazione immobiliare, per un totale di 700 milioni. Al via anche un esperimento sul reddito minimo garantito grazie al contributo di solidarietà sulle pensioni d'oro. Le risorse risparmiate dalla riduzione del finanziamento pubblico ai partiti, sovvenzioneranno inoltre il fondo contro le calamità naturali. Critici i sindacati: Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato, per il prossimo 14 dicembre, manifestazioni su tutto il territorio nazionale per chiedere significative riduzioni della tassazione su lavoro e pensioni.

Oggi alle 19 il Senato si esprimerà con il voto sulla decadenza di Silvio Berlusconi da senatore, in seguito alla condanna nel processo Mediaset. Per protestare, Forza Italia ha indetto una manifestazione . Oggi – afferma Berlusconi - scendono in piazza tutti i cittadini che sono fortemente preoccupati per quanto sta accadendo”, “non per difendere Silvio Berlusconi ma perché' hanno a cuore la democrazia del Paese.
Ultimo aggiornamento: 27 novembre









All the contents on this site are copyrighted ©.