2013-11-25 14:57:50

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, in apertura, "Cristo è il centro": domenica, solennità di Cristo Re dell’universo, alla presenza dei capi delle Chiese orientali cattoliche il vescovo di Roma ha chiuso l’Anno della fede venerando le reliquie attribuite all’apostolo Pietro, rivolgendo un pensiero di affetto e riconoscenza per Benedetto XVI che ha voluto e indetto l’iniziativa. Accanto, l'editoriale del direttore, "Il cammino della fede".

A fondo pagina, "A Ginevra solo un inizio"; entro i prossimi sei mesi dovrà essere raggiunta un’intesa definitiva sul nucleare tra il gruppo cinque più uno e Teheran.

Nello spazio dedicato alla cultura, a pagina 4, "Un cappellano a Togliattigrad": Oddone Camerana ricorda la testimonianza di don Galeazzo Andreoli, inviato in Unione Sovietica nel 1969 come sostegno per gli operai dello stabilimento Vaz costruito sul Volga su licenza della Fiat. Sotto, "Tra sacro e profano. Mostra a Londra per il centenario della nascita di Emilio Greco" di Simona Verrazzo e "Esame di coscienza per le avanguardie" di Chiara Barbato.

Nella pagina seguente, un'anticipazione dal settimale "Pagine ebraiche": il rabbino Abraham Skorka, intervistato da Adam Smulevich, parla dei rapporti tra ebraismo e cristianesimo e della visita di Papa Francesco in Israele prevista per la prossima primavera; accanto, l’editoriale della rivista scritto dal presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, Renzo Gattegna. Sotto, "Come diventare sale" di Silvia Guidi, omelie e non solo in un libro del cardinale Angelo Comastri; a fondo pagina, "Obiettivo meravigliare" di Antonio Paolucci, dedicato al libro curato da Maria Antonietta de Angelis e Marta Bezzini che ripercorre la storia e gli interventi di restauro a cui è stata sottoposta la Fontana della Galera nei Giardini Vaticani.

In ultima pagina, è riportata integralmente l’omelia della messa presieduta in piazza San Pietro nella mattina di domenica 24, e il saluto del Papa ai volontari che hanno offerto la loro collaborazione durante le celebrazioni per l’Anno della fede, ricevuti in udienza il giorno successivo, lunedì 25 novembre.







All the contents on this site are copyrighted ©.