2013-11-24 18:26:12

In Sardegna ancora 850 sfollati. L'appello della Caritas di Olbia


L’emergenza maltempo in Sardegna. Proseguono le ricerche dell'allevatore disperso la notte di lunedi' scorso nelle campagne tra Bitti e Onani', in provincia di Nuoro. Non sono state segnalate invece variazioni di rilievo sul numero degli sfollati che si attesta a 871. Le procure di Tempio e Nuoro hanno aperto cinque inchieste per omicidio e disastro colposo. Ieri nell’isola è stato il ministro dell’Ambiente Orlando che ha annunciato cinque milioni di euro in piu' da destinare ai danni provocati dall'alluvione. Oggi comunque ad Olbia riapriranno le scuole. Al microfono di Federico Piana, l’appello di suor Luigia Leoni, responsabile della Caritas di Olbia:RealAudioMP3

R. - Purtroppo, ancora in alcune zone è necessario togliere il fango, pulire le case e aiutare le persone, perché vogliono tornare a casa loro. Per questo, occorrono persone che diano una mano per aiutare a ripulire, a sistemare, e quindi fare in modo che possano rientrare a casa. Hanno bisogno di tutto. C’è chi ti chiede una bombola, chi ti chiede da mangiare, chi ti chiede soprattutto materassi, perché è tutto bagnato e quindi non si possono usare più.

D. - Come è possibile aiutarvi, suor Luigia?

R. - Rendersi disponibili, telefonando ai nostri numeri perché poi noi organizziamo gli aiuti. Secondo le necessità, facciamo venire la gente. Raccomandiamo di non venire mai da soli, senza essere equipaggiati e senza aver preso contatto con noi…

D. - Perché servono braccia? Servono persone che stiano lì ad aiutare, a togliere l’acqua anche dai posti dove purtroppo ancora c’è…

R. - Stiamo facendo delle squadre che consentano di compiere il lavoro nel modo più giusto, perché altrimenti si rischia di sovrapporsi e di fare male.

Ultimo aggiornamento: 25 novembre







All the contents on this site are copyrighted ©.