2013-11-23 15:42:27

I catecumeni incontrano il Papa. La testimonianza di Francesca: “Con Dio vedo la vita con altri occhi”


“Pronti a varcare la Porta della Fede”: è questo il tema dell’incontro che si sta svolgendo tra Papa Francesco e circa 500 catecumeni provenienti da tutto il mondo in rappresentanza delle persone che da adulte hanno scelto di intraprendere il cammino che le porterà un giorno a ricevere il Sacramento del Battesimo. Il Pontefice ha ricevuto trentacinque candidati al catecumenato all’ingresso della Basilica di San Pietro e ha posto loro le domande tradizionali del rito: “Qual è il tuo nome? Che cosa domandi alla Chiesa di Dio? E la fede che cosa ti dona?”. Quindi il segno della croce sulla loro fronte e l’ingresso nella chiesa diventano il segno evidente del cammino che questi giovani intraprendono per giungere un giorno a confessare personalmente la fede. Tra i catecumeni presenti c’è Francesca Fiscarelli, di Foggia, che al microfono di Roberta Barbi racconta la sua storia e le emozioni che la accompagnano in questa giornata: RealAudioMP3

R. - Sono molto emozionata! Non vedo l’ora di incontrare il Papa. Tre anni fa, insieme a mia sorella, abbiamo deciso di intraprendere questo percorso, così siamo andate dal nostro parroco e abbiamo chiesto se potevamo. Lui ha accettato. Ci ha spiegato che era un percorso lungo, ma è stato molto bello. Mi spiace che sia finito, perché ho scoperto tantissime cose che non conoscevo; mi ha cambiata nel rapporto con la famiglia e con le persone.

D. - Quando riceverai il Battesimo?

R. - La notte di Pasqua. È la fine di un percorso, però è l’inizio di una vita nuova come cristiana. Sento già di esserlo, però ovviamente ho bisogno dei Sacramenti.

D. - Questo incontro con Papa Francesco è un segno. L’Anno della Fede si conclude, ma il Signore ci manda nel mondo ad annunciare il Vangelo e a testimoniare con gioia la nostra fede. Come vivi tutto questo?

R. - Lo vivo bene. Per me è un segno essere qui, oggi. Io non dovevo neanche esserci, perché ho una bambina che sta poco bene, ma volevo essere qui a tutti i costi. Volevo incontrare il Papa, perché credo mi possa aiutare nel mio cammino e a continuare ad avere fede, a credere nella vita nuova.

D. - Le domande che domani il Santo Padre farà a 35 di voi riguardano: cosa chiedi a Dio e qual è il dono principale che la fede ti dà…

R. - Vorrei avere molta fede. Ho una bambina malata a casa, dovevo essere aiutata da qualcuno. E chi, più di Dio, mi può aiutare? Se non sei credente, se non hai fede, non puoi andare avanti... Avendo fede, credendo in Dio, io vedo la vita con altri occhi.







All the contents on this site are copyrighted ©.