2013-11-14 11:43:22

Quirinale. Il Papa e Napolitano a colloquio privato. Protocollo sobrio, corteo papale senza sirene


Il tratto distintivo era noto, la sobrietà. E nel segno della semplicità protocollare è iniziata questa mattina la visita di Papa Francesco al Quirinale. A bordo della Ford Focus da lui abitualmente utilizzata il Papa ha fatto ingresso nel cortile del palazzo presidenziale pochi minuti prima delle 11.00, senza scorta di Corazzieri, così come il percorso per le strade di Roma del corteo pontificio non era stato accompagnato da squilli di sirene. Alle 10.56 la stretta di mano del Papa con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, Entrambi hanno poi percorso un tratto del cortile e si sono soffermati a parlare sotto uno dei porticati del Quirinale. Quindi, sono entrati nel Palazzo, mentre si svolgeva nel frattempo l’incontro fra le delegazioni italiana e vaticana, guidate rispettivamente dal premier italiano, Enrico Letta, e da mons. Angelo Becciu, sostituto alla segreteria di Stato.

Oltre a mons. Becciu, Papa Francesco è accompagnato nella visita dall’arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati, dal cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato, dal cardinale Angelo Bagnasco, capo dei vescovi italiani, dal cardinale Agostino Vallini, vicario generale del Papa per la Diocesi di Roma, da mons. Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia, da mons. Adriano Bernardini, nunzio apostolico in Italia, mons. Carlo Alberto Capella, segretario di Nunziatura.

Dopo il colloquio privato tra Papa Francesco e Giorgio Napolitano, sarà il momento dei discorsi ufficiali. In seguito il Papa rivolgerà una saluto ai dipendenti del Quirinale.








All the contents on this site are copyrighted ©.