2013-11-12 14:23:23

Card. Tauran: sfatata la leggenda che Benedetto XVI non avesse a cuore il dialogo interreligioso


“Il Dialogo Interreligioso nell’insegnamento ufficiale della Chiesa Cattolica”. Il titolo del libro presentato ieri mattina, nella sala stampa vaticana, dal card. Jean-Louis Tauran e da padre Miguel Ángel Ayuso Guixot, presidente e segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Il volume, curato da mons. Francesco Gioia e giunto alla terza edizione, aggiornata dal 1963 al 2013, comprende testi e documenti del Magistero pontificio dal Concilio Vaticano II a Benedetto XVI. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

In 2.100 pagine, 909 fra testi conciliari, Encicliche, Esortazioni apostoliche e discorsi di cinque Papi, oltre che documenti di Dicasteri e della Curia romana sul dialogo interreligioso. Un’opera poderosa - in formato cartaceo ma non si esclude una futura versione digitale - rivolta ai cattolici e soprattutto ai seguaci di altre fedi. Dell’opera aggiornata, il cardinale Jean-Louis Tauran ha voluto rimarcare la novità del testi di Benedetto XVI, sfatando “la leggenda” che "non fosse interessato al dialogo interreligioso”:

“In sette anni di Pontificato, si possono contare ben 188 interventi di Benedetto XVI sul dialogo interreligioso, rispetto ai 591 di Giovanni Paolo II in più di un quarto di secolo. L’attenzione a questo tema è stata costante, anzi crescente, in un Pontificato come nell’altro. Benedetto XVI ha proposto il ‘dialogo della carità nella verità’”.

Inoltre, un anno dopo “lo scossone” della Conferenza di Ratisbona, ha aggiunto il porporato, si sono fatti importanti passi avanti con il mondo islamico:

“Trentotto saggi musulmani, divenuti poi 138, scrissero al Papa, in un documento noto come ‘A common word between us and you’, esponendo i principi dell’islam e auspicando una mutua comprensione e un rapporto tra islam e cristianesimo fondato sull'amore di Dio e del prossimo, secondo l’insegnamento di Gesù. Frutto di questa lodevole iniziativa fu la creazione di un Forum islamo-cristiano, che dura ancora oggi”.

E ancora, in tema di libertà religiosa Benedetto XVI non ha perso occasione per sostenerla quale “diritto sacro e inalienabile”:

“Benedetto XVI ha individuato nel processo di globalizzazione mondiale, tuttora in corso, un’occasione propizia per promuovere relazioni di universale fraternità tra gli uomini”.

Ma a che punto siamo nel cammino del dialogo tra le fedi? La risposta di padre Miguel Ayuso:

“Il cammino è ancora lungo, ma con papa Francesco esso continua con il ‘dialogo dell’amicizia’”.

Ultimo aggiornamento: 13 novembre







All the contents on this site are copyrighted ©.